TC Tomografia Computerizzata: prenota online

TC Tomografia Computerizzata

La TC tomografia computerizzata (un tempo conosciuta come Tac) è una tecnica di diagnostica per immagini che consente di esaminare diverse parti del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) attraverso dati raccolti dai raggi x che ne ricostruiscono un’immagine tridimensionale.

Come si fa una Tomografia Computerizzata?

TC Tomografia ComputerizzataLa tomografia computerizzata viene eseguita da un medico specialista in radiologia. A differenza di una radiografia standard che utilizza un tubo a raggi X fisso, tale tecnica si basa su una sorgente mobile di raggi X che ruota attorno ad una struttura di forma cilindrica dentro la quale il paziente viene posizionato sdraiato su un lettino.

Le scansioni TC possono essere utilizzate:

  • per la diagnosi di molte malattie o lesioni localizzate in vari organi e tessuti di diverse regioni del corpo umano (es. addome, torace, testa);
  • per controllare l’effetto delle terapie messe in atto;
  • per esaminare ossa e articolazioni in quanto consente di rilevare fratture complesse o tumori ossei con dettagli che non verrebbero evidenziate dalle radiografie tradizionali.

Qual è la differenza TC e TAC?

TC sta per Tomografia Computerizzata, mentre TAC è l’acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata che non si usa più con i nuovi macchinari. Oggi l’esame non è più solo assiale, ma si ottengono immagini tridimensionali.

TC Tomografia Computerizzata: prenota online