Ecografia tiroidea: prenota online

Ecografia tiroidea

Cos’è l’ecografia della tiroide e in cosa consiste

L’ecografia è l’esame di scelta per lo studio della tiroide.

È un tipo di esame non invasivo: prevede l’utilizzo di ultrasuoni, generati da una sonda che viene appoggiata sul collo del paziente. Quest’ultimo sarà coricato su un lettino, con il collo in iperestensione.

Grazie all’utilizzo del gel a base di acqua distribuito sulla zona da studiare dal medico endocrinologo, gli ultrasuoni vengono amplificati: le onde inviate dalla sonda vengono riflesse dai tessuti e il loro eco viene ricevuto sempre dalla stessa sonda. Gli echi vengono poi trasformati in immagini, che mostrano in sezione le strutture del collo, rese a video attraverso diverse tonalità di grigio.

A cosa serve l’ecografia tiroidea

L’ecografia della tiroide fornisce numerose informazioni sulla ghiandola: ne evidenzia la morfologia, il volume, la struttura, la presenza di noduli e la vascolarizzazione, sia della tiroide che dei noduli, qualora ce ne fossero. Tramite l’ecografia tiroidea è possibile porre il sospetto diagnostico di tutte le principali malattie tiroidee, acute e croniche.

Chi esegue l’ecografia della tiroide

È preferibile che sia un medico endocrinologo a effettuare l’esame ecografico tiroideo, in quanto possiede una sensibilità spiccata nell’interpretazione delle immagini ecografiche, che non sempre sono di univoca lettura.

Inoltre, è in grado di cogliere alcuni dettagli importanti per la classificazione dei noduli tiroidei: è infatti l’aspetto ecografico del nodulo a identificare la classe di rischio del nodulo stesso e dunque l’eventuale necessità di approfondire con l’agoaspirazione ecoguidata (agoaspirato) per noduli con caratteristiche ecografiche sospette per malignità.

Dove puoi fare l’ecografia tiroidea a Firenze

È possibile eseguire ecografie alla tiroide in tutte le sedi ambulatoriali della rete PAS quindi a Scandicci, a Firenze, nei quartieri Q1, Q2, Q4, a Pontassieve, coprendo la zona della Valdisieve, a Greve in Chianti, a Montespertoli- Empoli.

Prenota online l’ecografia tiroidea

Per prenotare l’ecografia alla tiroide o una visita endocrinologia telefonare al numero 055 71.11.11 oppure prenota online:

Ecografia tiroidea: prenota online