Risonanza magnetica aperta: prenota online

Risonanza magnetica aperta

risonanza magnetica aperta prenota online rete pas
La nuova risonanza magnetica aperta nella sede della rete PAS Firenze-Scandicci.

Che cos’è la risonanza magnetica aperta?

La risonanza magnetica (o RMN) è un esame diagnostico, non invasivo e indolore, che non utilizza radiazioni ionizzanti ma solamente di campi magnetici e onde a radiofrequenza.

Differenza tra risonanza magnetica chiusa e aperta

La risonanza magnetica aperta, rispetto alle risonanze magnetiche chiuse (a tunnel), aiuta i pazienti nell’esecuzione dell’esame di RMN anche in caso di claustrofobia o difficoltà di movimento, come nelle persone obese, che limitano l’accessibilità per barriere e vincoli di progettazione.

A cosa serve la risonanza magnetica aperta?

La risonanza magnetica è impiegata prevalentemente per lo studio della colonna (cervicale, dorsale, lombosacrale) e degli arti, con riferimento a tutte le patologie muscolo-scheletriche (articolazioni, osso, tessuti molli).

La nuova risonanza magnetica aperta di Rete Pas

La nuova apparecchiatura Fujifilm, presso la sede ambulatoriale di Scandicci, utilizza una intensità di campo magnetico superiore allo standard più diffuso (è pari, infatti, a 0.4 tesla) ed è in grado di acquisire immagini di elevata qualità diagnostica rispetto ad apparecchiature della stessa tipologia.

La nuova risonanza magnetica, aperta, inoltre, permette anche l’esecuzione di infiltrazioni a scopo antalgico nell’ambito della terapia del dolore: l’utilizzo di questa nuova risonanza magnetica, applicata in questo contesto, ha un duplice vantaggio:

  • l’assenza di radiazioni ionizzanti a cui viene esposto il paziente,
  • una migliore precisione nell’identificare le strutture anatomiche target (cioè l’obiettivo dell’infiltrazione) rispetto ad una ecografia o tac.

Prenota risonanza magnetica aperta

Le prestazioni che puoi eseguire, prenota direttamente online:

Prenota risonanza magnetica aperta Firenze

Nei centri medici della rete PAS di Firenze Scandicci, prenota online

Risonanza magnetica aperta: prenota online