Negli ambulatori Rete PAS è attivo un servizio di fisioterapia in cui opera una squadra di professionisti specializzati nel trattamento di disturbi muscoloscheletrici, nella riabilitazione sportiva, ortopedica e traumatologica.
Non più singoli professionisti ma una equipe multidisciplinare per poter prendere totalmente e completamente in carico il paziente: fisiatra, fisioterapista, ortopedico, osteopata, medico sportivo e nutrizionista.
I nostri fisioterapisti attuano piani di trattamento personalizzati, in base alle esigenze e alle problematiche del singolo paziente e alle prescrizioni del medico.
Perché fare fisioterapia?
Fare fisioterapia vuol dire tante cose: vuol dire riabilitare, vuol dire rieducare, vuol dire imparare strategie posturali e vuol dire soprattutto prevenire.
Può essere per il mal di schiena che non ti lascia in pace da anni, oppure per il formicolio che dal collo scende lungo le spalle, per un trauma più o meno recente o per un intervento chirurgico.
In ogni caso è necessario far qualcosa per ritornare ad avere la propria autonomia, per sentirsi di nuovo in forma, per tornare a fare lo sport amato e soprattutto per imparare a gestire il proprio dolore.
Dopo un trauma il corpo necessita assolutamente di una riabilitazione per garantire il recupero biologico del tessuto in primis, e successivamente una “rieducazione al movimento” per il ripristino dei principali movimenti.
I nostri terapisti hanno una formazione in ambito ortopedico, sportivo, sportivo specifico e posturale e vi aiuteranno a gestire la vostra problematica lungo tutto il percorso.
In Fondazione PAS collabora un’equipe di professionisti specializzati in questo che lavorando in assoluta sinergia si occuperanno sia della parte medica che motoria e adesso, nella nuova sede, gli ampi spazi consentiranno ai fisioterapisti di seguirvi in tutte le fasi dell’infortunio fino al “ritorno in campo”.
Uno delle sfide principali del fisioterapista è quello di sfatare il mito che “cronico” non vuol dire “per sempre”. L’obiettivo è quello di individuare insieme al paziente quali sono le strategie e le meccaniche che influenzano il dolore in modo da gestirlo, migliorando la qualità della vita.
Come possiamo aiutarti?
- dolore cronico posturale
- post intervento chirurgico
- post trauma
- riatletizzazione
- trattamenti individuali
- analisi posturali e trattamenti RPG
- terapia manuale
- Mc Kenzie
- analisi dello schema del passo
- analisi della corsa
- screening di disfunzione del movimento (FMS)
- terapia di rinforzo di gruppo post protesi arto inferiore
- terapia di gruppo per la cervicalgia
- fisiopilates
- prevenzione cardiologica
Il servizio di fisioterapia Rete Pas è attivo nelle sedi di:
- Scandicci, via Aleardi (all’interno del centro Coop)
- Firenze Isolotto, via San Bartolo a Cintoia 20H
- Firenze Le Piagge, via Lazio 10 (all’interno del centro Coop).
- Greve in Chianti, via della Pace 8
- Montespertoli, viale Risorgimento 46 (PAS Empolese)
- Montelupo Fiorentino, via Caverni 20
Si accede al servizio prenotando al numero unico PAS 055 71.11.11 oppure con un click sul portale PAS delle prenotazioni on line.