Ecocolordoppler tronchi sovraortici: prenota online

Ecocolordoppler tronchi sovraortici

Che cos’è l’ecocolordoppler tronchi sovraortici?

L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (chiamato anche ECD Carotideo o TSA) è un esame non invasivo che permette di esaminare sia la morfologica che il flusso di sangue all’interno dei vasi – arterie e vene – del collo e della testa. È un’ecografia che si avvale dell’apporto del colore (color) e del suono (doppler).

Quando e come viene utilizzato?

In presenza di problemi a carico dei vasi, l’ecocolordoppler permette generalmente anche di capirne la gravità e intervenire o sulla terapia o, in alcuni casi, anche chirurgicamente.

Questo tipo di ecografia è spesso utilizzata per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari.

Come si fa l’eco color doppler dei tronchi sovraortici?

Si tratta di una metodica semplice, non invasiva e di rapida esecuzione: la parte del corpo da sottoporre all’esame viene scoperta, facendo attenzione a rimuovere soprattutto gli indumenti che stringono.

Sulla superficie del corpo del paziente, in corrispondenza del vaso da analizzare, dopo aver applicato un particolare gel, il medico (cardiologo o angiologo) muove una sonda in grado di emettere ultrasuoni che riportano sul monitor l’immagine del vaso sanguigno.

Data la semplicità e velocità di questo esame, l’ecocolordoppler è utilissimo anche nei pazienti con patologie critiche che non possono essere spostati per eseguire indagini più complesse.

Dove fare l’ecocolordoppler?

L’ecocolordoppler viene effettuato nelle sedi PAS di Firenze, Scandicci, Montespertoli-Empoli, Pontassieve.

Prenota online adesso nella sede a te più comoda

Ecocolordoppler tronchi sovraortici: prenota online