Geriatria

La geriatria si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza e quarta età. Studia e analizza le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo di ritardare il declino funzionale e mentale della persona e mantenere al più a lungo possibile l’autosufficienza e una buona qualità della vita.

Il soggetto anziano infatti richiede un approccio diagnostico differente e altamente personalizzato: la ridotta funzionalità di alcuni organi comporta un’incertezza nella definizione dei livelli normali degli esami di laboratorio e spesso l’esordio delle malattie è asintomatico in una prima fase. Infine non è raro che in uno stesso paziente coesistano diverse patologie che comportano una molteplicità di prescrizioni farmacologiche.

Tutto ciò rende la diagnosi molto complicata anche a causa della tendenza del paziente anziano ad accettare una diminuzione delle proprie capacità fisiche come facente parte del processo d’invecchiamento e non come problema da sottoporre all’attenzione del medico.
La diagnosi precoce e il trattamento in fase iniziale sono fondamentali per rendere più facile la prognosi ed evitare l’eventuale cronicizzazione del disturbo con conseguente compromissione irreversibile dello stato di salute.

Geriatria: prenota online