Allergologia

Bruciore agli occhi? Congiuntivite? Rinite? Ecco i sentori più comuni di una reazione allergica in corso. La reazione allergica è una risposta di un soggetto sensibile a particolari molecole, di diversa natura, gli antigeni che scatenano una reazione immunitaria specifica. La reazione allergica può avere diversi stati di pericolosità: da una semplice orticaria, o bruciore agli occhi fino ad arrivare ad uno stato asmatico, oppure talvolta anche shok anafilattico, ovvero un riduzione della pressione sanguigna, con conseguente aumento di frequenza cardiaca, generando così una broncodilatazione, perdendo infine i sensi. Alcuni esempi di sintomi più frequenti sono:

  • rigonofiamenti delle mucose nasali, prurito al naso;
  • arrossamento e irritazione degli occhi
  • irritazione della pelle (dermatite) e altre patologie dermatologiche
  • brococotrizione, asma.

Tra le cause che provocano l’insorgere di allergie vi sono i fattori genetici, ovvero quel fattori ereditati geneticamente dai propri familiari, ereditando così non l’anticorpo ma la semplice predisposizione. Altri tipi di fattori sono quelli ambientali come i pollini delle graminacee selvatiche, degli alberi di ulivo, del cipresso, della betulla, o acari della polvere presenti nelle nostre case, o ancora i peli di animali anche domestici come il cane e il gatto.
Per avere una diagnosi precisa sul tipo di allergia di cui un soggetto è affetto occorre eseguire delle prove allergologiche di diverso tipo: il prick test: sulla cute vengono iniettatte, con dei piccoli aghi, piccole dosi di allergeni in soluzione: dopo un piccolo lasso di tempo, sulla parte in cui è stato applicato l’allergene, in caso di soggetto sensibile si crea un leggero gonfiore rosso; il patch test: sulla cute vengono applicati dei cerotti pregni di estratti di allergene. Dopo un po’, in caso di soggetto allergico, si verificheranno gli stessi risultati come quelli del prick test; il rast test: è un tipo di esame del sangue che consiste nella ricerca di specifiche IgE nel sangue.
Presso gli ambulatori della Rete Pas si effettuano visite allergologiche specialistiche, prick-test e patch test.

Allergologia: prenota online