Chirurgia
Dott. Sergio Fabbroni, chirurgo. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode nel 1973, il dott. Sergio Fabbroni, chirurgo, ha conseguito all’Università di Firenze tre specializzazioni chirurgiche: Chirurgia dell’Apparato Digerente, Chirurgia Generale e Urologia.
In 32 anni di carriera ospedaliera ha prestato servizio inizialmente all’Ospedale O. Basilewsky di Firenze prima come Assistente e poi come Aiuto ospedaliero; successivamente è stato Dirigente di I° livello della divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Santa Maria Nuova e dell’OSMA.
Ha effettuato in prima persona oltre 3000 interventi chirurgici in tutti i campi della chirurgia generale e urologia, privilegiando soprattutto la chirurgia oncologica dell’apparato gastro-intestinale e quella laparoscopica delle vie biliari. Parallelamente si è dedicato all’Endoscopia Digestiva sia in campo diagnostico che terapeutico.
È stato membro di varie società scientifiche (S.I.C., Soc.Tosco-Umbra di Chirurgia, S.I.E.D.) e autore di 39 pubblicazioni scientifiche e di una monografia dal titolo “Le malattie chirurgiche del surrene”.
Ritiratosi dall’ospedale, dott. Fabbroni continua l’attività chirurgica in strutture private dell’area fiorentina e svolge visite specialistiche presso gli ambulatori Rete PAS di Firenze Campo di Marte.