Senologia

Servizio di Senologia

Il servizio di Senologia di Rete Pas si occupa di diagnosi e trattamento delle patologie legate alla mammella, in particolare al tumore al seno.
La diagnosi precoce tramite l’osservazione, lo studio e l’utilizzo di esami diagnostici, permette ai senologi di riconoscere e, in molti casi, di intervenire tempestivamente nella cura dell’eventuale patologia riscontrata.
L’attività ambulatoriale di rete Pas comprende:

Visita senologica

  • la visita senologica eseguita da un medico radiologo esperto in in senologia che raccoglie le informazioni per individuare o escludere la presenza di patologie;

Ecografia alla mammella

  • l’ecografia della mammella, esame diagnostico non invasivo, che consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare. In presenza di un sintomo clinico essa può rappresentare esame di primo livello consentendo di verificare l’origine del sintomo stesso (nodulo solido o liquido, raccolta flogistica, etc.).

Mammografia

  • la mammografia con tecnica digitale, un esame radiografico che consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce;

Tomosintesi mammaria

  • la tomosintesi mammaria, un esame radiografico di ultima generazione, definita anche mammografia 3d che risulta più preciso nel rilevamento anche dei più piccoli tumori al seno, consigliato anche per le donne che non presentano sintomi: permette inoltre di ricostruire immagini volumetriche della mammella a partire da un numero di proiezioni bidimensionali a bassa dose;

Esame clinico + eco

  • Esame clinico ed ecografia della mammella;

Citologia

  • Citologia su agoaspirato;

Micro-biopsia

  • Micro-biopsia percutanea su guida ecografica;

 

Le sedi PAS degli esami di diagnostica senologica

Gli esami di diagnostica senologica vengono eseguiti presso le sedi di Campo di Marte, in via Arrigo da Settimello 5/c ,di Firenze Isolotto, in via di San Bartolo a Cintoia 20 H/3.

I medici esperti in Senologia Diagnostica

  • Dott. Dalmar Abdulcadir è specializzato in Radiologia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, dopo essersi laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia. Fin da subito si è dedicato  specificatamente alla senologia diagnostica (mammografia, ecografia mammaria, tomosintesi e risonanza magnetica) ed interventistica (microbiopsie di noduli mammari) e alla diagnostica ecografica.
  • Dott. Rosselli Del Turco, specialista in radiologia ed oncologia, è esperto di senologia diagnostica in ambito Europeo.  Ha promosso i programmi di screening mammografico a livello nazionale in qualità di membro della Commissione Oncologica del Ministero della Salute dal 2002 al 2007, e in ambito regionale in qualità di Direttore scientifico dell’ Istituto Regionale di Prevenzione Oncologica – CSPO dal 2001 al 2007. Inoltre è stato Presidente della Società Europea degli specialisti in tumore al seno (EUSOMA) e autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche; tuttora riveste importanti incarichi a livello nazionale ed internazionale.
  • Dott. Renzo Taschini è specializzato prima in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente in Radiodiagnostica e Radioterapia. Dal 1985 ha praticato  contemporaneamente l’attività di Senologia Diagnostica; dal 2004 al 2008 ha esercitato come esperto in senologia presso il Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze e dal 2009 è consulente in senologia presso la Clinica Villa Donatello di Firenze.
  • Dott.ssa Maria Chiara Eandi ha lavorato durante il percorso universitario presso i servizi di Radiologia Tradizionale, ecografia,TAC e Neuroradiologia all’Ospedale di Torino. Negli anni si è dedicata con particolare interesse alla Senologia.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero unico 055 71.11.11