Medicina dello Sport

Medicina dello Sport, il network a servizio dello sportivo

medicina-dello-sport-3La medicina dello sport è quella branca medica che si occupa dell’esercizio fisico e di tutte le patologie ad esso correlate, soprattutto a livello preventivo.
Presso gli ambulatori della Rete PAS di Scandicci, Pontassieve, Firenze Campo di Marte e Campi Bisenzio, è attivo il servizio di medicina dello sport volto alla promozione dell’attività sportiva e all’accertamento dell’idoneità fisica, fruibile a tariffe solidali e zero tempi di attesa,  non solo dagli atleti ma anche da tutte quelle persone che hanno intenzione di ricorrere all’esercizio fisico per mantenere e migliorare la propria forma, prevenire eventuali patologie correlate allo stile di vita o riacquistare una condizione fisica ottimale in seguito ad un evento traumatico o a un lungo periodo di sosta.

Praticare sport a livello amatoriale o agonistico

Chiunque desideri praticare sport a livello amatoriale o agonistico oppure necessiti di riabilitazione post infortuni, nelle strutture ambulatoriali della Rete PAS potrà beneficiare di un servizio di medicina dello sport ad ampio raggio:

  • Visita Medico Sportiva agonistica e non agonistica;
  • Pacchetti di Fisioterapia personalizzati;

Certificazioni di idoneità fisica

medicina-dello-sport-4
Il servizio di Medicina dello Sport attivo presso gli ambulatori della Rete PAS è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio delle seguenti certificazioni:

  • Idoneità Sportiva Agonistica e Non Agonistica;
  • Idoneità Sportiva ai concorsi nelle Forze Armate e di Polizia;

Importante:

Per il certificato di idoneità agonistica, la tipologia e la periodicità delle visite, l’età di inizio, l’età minima e quella massima, gli esami integrativi per il “rischio intrinseco dello sport” sono stabilite dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali affiliate al Coni e dai relativi Enti di Promozione Sportiva.
Per il certificato di idoneità non agonistica, la tipologia della visita da realizzare viene determinata dal Medico dello Sport in base alle condizioni di salute del soggetto, al tipo di sport che si pratica o che si intende praticare, all’età anagrafica e alla presenza o meno di fattori rischio.
Per i concorsi nelle Forze Armate o di Polizia, la tipologia della visita, fa riferimento, eccetto specifiche indicazioni contenute nel bando di concorso, alla visita tipo B di atletica leggera cosi come previsto dal D. M.18/02/82.

Agevolazioni per i soci e i volontari

Il servizio di medicina dello sport della Rete PAS prevede inoltre le seguenti agevolazioni che danno diritto a tariffe sociali:

  • Per i Soci delle Pubbliche Assistenze aderenti al circuito Pas e Pas Empolese
  • Per le società convenzionate (per attivare una convenzione con Pas contattare l’ufficio commerciale scrivendo a f.trigili@fondazionepas.it)

Come prenotare?

medicina-dello-sport-2

Salva
Salva
Salva