Tac e Risonanza Magnetica con e senza contrasto

Le novità messe in campo dalla Rete PAS sono molteplici. Da qualche mese infatti, oltre alla tac e alla risonanza magnetica tradizionale, ovvero senza mezzi di contrasto, l’ambulatorio in via Bessi, 2 a Scandicci si è dotato di nuove apparecchiature che permettono esami più approfonditi anche con contrasto.

Cosa sono la tac e la risonanza magnetica?

Brevemente andiamo a vedere in cosa consistono questi due tipi di esami diagnostici:

  • La Tomografia assiale computerizzata meglio conosciuta col nome di TAC è una procedura che sfrutta le radiazioni ionizzanti per creare immagini estremamente accurate su aree specifiche dell’organismo.
  • La risonanza magnetica, invece, è una tecnica che sfrutta i campi magnetici e non le radiazioni ionizzate, per avere immagini chiare su i vari distretti corporei.

Grazie al mezzo di contrasto, è possibile ottenere una visione più accurata dei distretti corporei presi in esame, evidenziando e differenziando le strutture vascolari: arterie, vene, linfonodi o anomalie generiche. Questo avviene tramite la somministrazione di un liquido per endovena.

Il liquido di contrasto, generalmente, non ha effetti collaterali, tranne nei casi in cui il paziente sia affetto da patologie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze, soprattutto a carico dei reni: diabete, insufficienza renale, insufficienza epatica e mieloma, per questo vengono richiesti preventivamente le analisi del sangue. Inoltre, si può avvertire una sensazione di forte calore su tutto il corpo ma solo per un breve tempo.

Sia per la TAC che per la Risonanza Magnetica è obbligatorio avere una prescrizione medica.

Dove eseguire gli esami diagnostici.

Gli esami in questione possono essere fatti presso l’ambulatorio di Scandicci in via G.Bessi, 2 con una nuova strumentazione TAC all’avanguardia in grado di generare una radiazione più bassa sul paziente. Essa è dotata, inoltre, di un software in grado di dare un’immagine ad alta qualità.

La relazione clinica è affidata a medici esperti con competenze specializzate e professionali in Radiologia e Radiodiagnostica per immagini come:

È possibile prenotare la TAC e la risonanza magnetica con o senza contrasto sia in convenzione con il SSN, oppure privatamente con Rete Pas potendo contare su tempi di attesa ridottissimi e tariffe vantaggiose, anche il sabato.

Per prenotazioni chiama il numero unico 055 71.11.11. o visita il portale prenotazioni online.

Tac e Risonanza Magnetica con e senza contrasto