Radiologia

Radiografie negli ambulatori PAS

 

La radiologia è una diagnostica per immagini eseguita da personale tecnico sanitario specializzato per formire a scopo diagnostico o terapeutico immagini radiologiche o radiografie.

La radiografia utilizza radiazioni ionizzanti che inducono mutazioni cellulari, aumentando il rischio di sviluppare tumori a lungo termine. Diventa così necessario un motivo valido per sottoporsi a RX, e la richesta deve essere effettuata dal medico dopo aver verificato l’assenza di un’alternativa diagnostica. Generalmente le radiografie rappresentano un’indagine diagnostica preliminare.

La radiografia fa male?

Come tutte le prestazioni che utilizzano le radiazioni ionizzanti, l’esame radiologico non deve essere eseguito su donne in gravidanza. Prima dell’RX viene infatti richiesto alle donne di firmare una dichiarazione attestante lo stato di non gravidanza. Inoltre nei bambini e ragazzi, prima di effettuare la radiografia, il tecnico di radiologia provvede a schermarne le gonadi.

Come funziona la radiografia?

L’esecuzione di una radiografia non è dolorosa e non necessita di particolare collaborazione da parte del paziente a cui viene richiesto soltanto di rimanere immobile per pochi secondi nella posizione suggerita dal personale tecnico che esegue l’esame radiologico. A volte è necessario togliere alcuni capi di abbigliamento come la cintura, perché l’eventuale presenza di materiale metallico ostacola il risultato diagnostico dell’RX. Per effettuare una radiografia non è necessaria alcuna preparazione da parte del paziente.

Dopo un medico specialista radiologo esamina la radiografia, elaborando una risposta scritta che va a comporre il cosiddetto referto radiologico (assieme alla documentazione fotografica in pellicola o cd) che verrà infine consegnato al paziente. La tempistica della consegna del referto radiologico è dipendente dalla presenza del medico radiologo.

Prenota un esame radiologico nei centri diagnostici della Rete PAS al numero unico 055 71.11.11 oppure prenota direttamente online sul nostro portale delle prenotazioni mediche.

Radiologia