Nuovi servizi PAS: Tac e Risonanza magnetica anche con mezzo di contrasto

Da Rete Pas è ora possibile prenotare la Tac e la Risonanza Magnetica anche con mezzo di contrasto, compresi gli esami neuroradiologici.

Qual è la differenza tra esame diagnostico con e senza mezzo di contrasto?

L’esame diagnostico senza mezzo di contrasto è in grado di fornire la maggior parte delle informazioni per tutti i distretti corporei esaminati. Invece l’esame con contrasto richiede la somministrazione endovenosa di un liquido che favorisce la visualizzazione delle strutture più vascolarizzate, consentendo quindi di evidenziare e differenziare: arterie, vene, linfonodi e impregnazioni anomale in genere.

Tac e Risonanza magnetica richiedono la previa prescrizione medica.

Alla sede PAS di Scandicci TAC di ultima generazione

L’utilizzo del mezzo di contrasto è una novità alla rete PAS e coincide con l’installazione all’ambulatorio in via Bessi 2 a Scandicci di una Tac di ultima generazione a bassa dose di radiazione sul paziente. La nuova TAC è dotata di un software post processing in grado di restituire un’immagine ad alta qualità e di una risonanza magnetica con macchinario ad alto campo (1,6 tesla).

I nostri centri medici sono attrezzati anche per eseguire risonanze senza mezzi di contrasto.

I nostri medici specialisti

La refertazione è affidata a medici con spiccata esperienza professionale come:

  • Dott.ssa Adriana Cellerini specializzata in Radiologia con una lunga esperienza presso il reparto di Radiodiagnostica dell’Ospedale San Giovanni di Dio dove si è occupata di Tomografia Computerizzata diagnostica e interventistica, Risonanza Magnetica, radiologia convenzionale e soprattutto ecografia diagnostica e interventistica con indagini bioptiche (prostata e tiroide). È inoltre specializzata nello screening ecografico per la displasia dell’anca neonatale;
  • Dott. Riccardo Della Nave specializzato in Radiodiagnostica, ha conseguito anche un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze-Neuroimmagini. Esperto di Risonanza Magnetica (RM Neuro e Body) esercita inoltre diagnostica mediante radiologia tradizionale, ecografia (collo, addome, apparato muscolo-scheletrico, endocavitaria) e tomografia computerizza (TC Neuro e Body);
  • Dott.ssa Anna Gazzeri specializzata in Radiologia, esegue la refertazione di tutti gli esami di diagnostica per immagini;
  • Dott. Carlo Brocci specializzato in Radiologia Diagnostica, si occupa di indagini ecografiche muscolo-tendinee, osteoarticolari, internistiche, tiroidee, transvaginali e transrettali. Inoltre è consulente per la diagnostica per immagini muscolo-scheletrica.

Come prenotare gli esami di diagnostica

È possibile prenotare la tac e la risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto in convenzione con il SSN, oppure privatamente con Rete Pas potendo contare su tempi di attesa ridottissimi e tariffe vantaggiose, anche il sabato. Per prenotare gli esami diagnostici presso Rete Pas chiama il numero unico 055 71.11.11.

Nuovi servizi PAS: Tac e Risonanza magnetica anche con mezzo di contrasto