Servizio di Senologia

L’importanza della diagnosi precoce

Il tumore al seno è una malattia che nasce dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne e, se non individuata in tempo, può diventare mortale.

Il cancro al seno è anche la neoplasia femminile più frequente, colpisce 1 donna su 8, ma fortunatamente dal 1990 i tassi di mortalità sono diminuiti in maniera significativa, grazie alla diagnosi precoce ed al miglioramento del trattamento, che ogni anno viene perfezionato e reso più efficace.
Proprio per questo in Italia fin dal 1996 il Ministero della Salute raccomanda alle Regioni di sviluppare programmi organizzati di screening mammografico e unità diagnostiche di senologia per sostenere la crescente domanda di diagnosi precoce.

In linea con queste direttive, Rete Pas  ha infatti sviluppato una servizio diagnostico senologico integrato, utilizzando macchinari specialistici tecnologicamente all’avanguardia e personale altamente qualificato.

Esami diagnostici

Nei nostri ambulatori è possibile eseguire con tempi di attesa ridotti e costi vantaggiosi i seguenti esami:

  • Mammografia con tecnica digitale
  • Mammografia tomosintesi
  • Esame clinico ed ecografia della mammella
  • Citologia su agoaspirato
  • Micro-biopsia percutanea su guida ecografica
  • Pacchetto senologico: comprensivo di mammografia tomosintesi + ecografia mammaria

Le sedi

Gli esami di diagnostica senologia vengono eseguiti presso le sedi di Campo di Marte, in via Arrigo da Settimello 5/c ,di Firenze Isolotto, in via di San Bartolo a Cintoia 20 H/3 e di Campi Bisenzio, in via Orly 35.

I medici specialisti in Senologia Diagnostica

  • Dott. Rosselli Del Turco, specialista in radiologia ed oncologia, è esperto di senologia diagnostica in ambito Europeo.  Ha promosso i programmi di screening mammografico a livello nazionale in qualità di membro della Commissione Oncologica del Ministero della Salute dal 2002 al 2007, e in ambito regionale in qualità di Direttore scientifico dell’ Istituto Regionale di Prevenzione Oncologica – CSPO dal 2001 al 2007. Inoltre è stato Presidente della Società Europea degli specialisti in tumore al seno (EUSOMA) e autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche; tuttora riveste importanti incarichi a livello nazionale ed internazionale.
  • Dott. Dalmar Abdulcadir è specializzato in Radiologia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, dopo essersi laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia. Fin da subito si è dedicato  specificatamente alla senologia diagnostica (mammografia, ecografia mammaria, tomosintesi e risonanza magnetica) ed interventistica (microbiopsie di noduli mammari) e alla diagnostica ecografica.
  • Dott.ssa Maria Chiara Eandi  ha lavorato durante il percorso universitario presso i servizi di Radiologia Tradizionale, ecografia,TAC e Neuroradiologia all’Ospedale di Torino. Negli anni si è dedicata con particolare interesse alla Senologia.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero unico di Rete Pas 055 71.11.11.

Servizio di Senologia