Sport in Crescita

Aiuta tuo figlio a scegliere lo sport più adatto!

Esiste uno sport giusto per ogni bambino ma guidare i figli nella scelta dello sport più adatto non è semplice. Nasce così un servizio per scoprire l’attitudine sportiva dei bambini dai 6 ai 12 anni attraverso una serie di test effettuati dai professionisti Pas.

Il servizio offerto da Rete Pas comprende una serie di valutazioni svolte dai nostri professionisti, volte a creare un quadro generale delle attitudini del bambino, così da poterlo indirizzare successivamente verso una specifica disciplina sportiva.

Valutazione delle abitudini alimentari e stile di vita

La valutazione alimentare consiste in un semplice questionario per definire mediamente la qualità e la quantità di alimenti che il bambino consuma, così da capire se ci sono cattive abitudini alimentari, o uno stile di vita non idoneo. Inoltre verrà misurata la quantità di acqua consumata al giorno e quindi il livello di idratazione per definire se vi è la necessità di un intervento più mirato e specifico da parte di un dietologo. Nel questionario ci saranno delle domande pertinenti alla quantità/qualità del sonno, malattie e assunzione di farmaci, preferenze di giochi, percezione dell’ambiente scolastico ecc.

Antropometria (Simmetria, Tipologia di fisico)

L’antropometria è la determinazione di tutte le misure del bambino, dall’altezza, al peso, fino al rapporto fra gli arti per determinare il somatotipo. È di fondamentale importanza capire queste misure perché in questa fase verrà determinato il tipo morfologico, il biotipo e lo stato di crescita del bambino.

Alutazione posturale

È il controllo specifico della postura della colonna vertebrale e dell’anca dei giovani, così da prevenire l’insorgere di pericolose patologie che ne possono condizionare lo sviluppo; o per determinare la necessità di un’ulteriore visita approfondita da parte di un posturologo.

Valutazione meccanica e psicomotoria

Fare una valutazione di questo genere permette di capire la situazione motoria attuale e se ci sono dei ritardi o delle incapacità motorie nel bambino.

Analisi della composizione corporea (Bioimpedenza – BIA)

La bioimpedenza o impedenziometria è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, che determina la composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale) e che viene usato per valutare lo stato nutrizionale.

Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o se al contrario, siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; la bioimpedenziometria, invece, ci dà informazioni su tutti questi aspetti.

Alla fine questi dati vengono incrociati tra di loro, per poi evidenziare l’affinità del bambino ad un determinato tipo di sport.

Il progetto Sport in Crescita è attivo nella sede di Scandicci, in via Aleardi 2/4/6 ed è possibile prenotare una visita chiamando il numero unico 055 71.11.11

Sport in Crescita