Tendinite d'Achille

Situazione dolorosa che riguarda il tendine d’Achille. Il dolore può manifestarsi nel sollevarsi sulle punte dei piedi, alla palpazione, nel cammino e tende ad essere più molesto al mattino. Il tendine può presentarsi ispessito se siamo nella fase irritativa.
Nella fase cronica invece prevale l’aspetto degenerativo del tessuto collagene.

Trattamento della tendinite d’Achille

Il trattamento prevede terapia strumentale antinfiammatoria e rieducazione motoria volta ad individuare le possibili cause del sovraccarico che ha portato all’irritazione del tendine. Tra le più comuni troviamo retrazione della catena muscolare posteriore, pregressi infortuni alla caviglia o alla gamba, problemi di appoggio del piede.

Tendinite e podismo

Nei podisti la tendinite d’Achille costituisce uno degli infortuni più frequenti dopo quelli di sovraccarico del ginocchio.
Spesso l’insorgenza è collegata ad aumento dei carichi di allenamento, variazioni del terreno di corsa, scarpe inadeguate, problematiche biomeccaniche e soprattutto vizi nello schema di corsa.
Nella fase rieducativa del tendine non può mancare l’esposizione graduale al carico, seguendo le indicazioni delle più attuali ricerche internazionali in merito.

Trattamento della tendinite d’achille alla rete PAS

In rete Pas eseguiamo una visita preliminare per individuare le cause di tale sovraccarico ed impostare il trattamento migliore. Correzione dell’appoggio del piede con il nostro podologo, rieducazione motoria, valutazione della scarpa, correzione dello schema di cammino/corsa, terapia strumentale antinfiammatoria. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero unico PAS: 055 71.11.11 oppure prenota online sul nostro portale.

Tendinite d'Achille

You May Also Like