La Rieducazione posturale globale (RPG) è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie dell’apparato locomotore che si prefigge come obiettivo il riequilibrio delle tensioni muscolari.
Il mantenimento di posture sbagliate e la ripetitività di gesti in ambito lavorativo o sportivo provocano atteggiamenti posturali scorretti che a loro volta sono la causa di contratture muscolari croniche e carichi anomali sulle articolazioni.
La Rieducazione posturale globale utilizza specifiche posture applicate in maniera globale e progressiva che consentono l’allungamento dei muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) sfruttando contemporaneamente il rinforzo di quelli poco allenati (ipotonici).
La Rieducazione posturale globale favorisce:
- il recupero del corretto allineamento posturale;
- la flessibilità muscolare;
- l’eliminazione della sintomatologia dolorosa;
- il ripristino della funzionalità.
Si tratta di un approccio preventivo e terapeutico per numerose condizioni patologiche, tra cui:
- problemi morfologici: ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, scapole alate, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi;
- patologie dolorose del rachide: cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia, disfunzione sacro-iliaca, ernia discale, spondilolistesi;
- problemi post-traumatici e post-operatori;
- problemi respiratori determinati da uno squilibrio funzionale della meccanica ventilatoria;
- problemi nello sport, sia per l’azione sulla patologia, sia per l’aumento della performance sportiva.
In rete Pas facciamo RPG nelle sedi di Via Aleardi, via Bessi e Campi Bisenzio. Chiama il numero unico PAS 055 71.11.11, oppure puoi prenotare online.