Medico Subito, parola d’ordine: rapidità!

Medico Subito è un percorso rapido per il trattamento di patologie minori e piccole urgenze traumatologiche che Rete Pas attivo presso gli ambulatori di Scandicci.

Si tratta di un’esperienza inedita sul territorio fiorentino e in Toscana che mette in campo un nuovo modello di servizio territoriale aperto alla concertazione tra un soggetto del no profit, Rete Pas, e le strutture pubbliche di Pronto Soccorso sul territorio.

Il servizio si concentra sulle piccole urgenze, su patologie frequenti e fastidiose per il paziente quali ad esempio contusioni, irritazioni della pelle, piccoli traumi oculari, epistassi, ferite superficiali, punture di insetti e tanto altro ancora.

Non tratta in alcun modo i casi a rischio come traumi al torace o al cranio, le patologie pediatriche o legate alla gravidanza, le urgenze cardiovascolari e respiratorie. Per questo Medico Subito non è un sistema di emergenza né un Pronto Soccorso né vuole sostituirsi a questo. È piuttosto un servizio che può alleggerire l’attività del Pronto Soccorso dove l’urgenza rimane una priorità ma dove i bisogni assistenziali, anche quelli a bassa intensità come patologie non urgenti di tipo traumatico (piccole patologie dermatologiche, ustioni da esposizione solare, punture di insetti, orticarie e congiuntiviti), richiedono una gestione quotidiana da parte degli operatori sanitari.

Nel centro medico di Scandicci il contatto con il medico si attiva già per telefono, con la sola chiamata telefonica, per dare al paziente la possibilità di risparmiare tempo. Già per telefono, infatti, il medico parte dalla valutazione dei sintomi per definire se si tratta di una piccola urgenza, o se è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso. La presa in carico in ambulatorio avviene in tempi altrettanto rapidi.

La qualità del servizio è assicurata da medici che hanno ricevuto tutti una formazione che li rende adeguati al trattamento di questo tipo di patologie. Tutte le urgenze poi, vengono prese in carico secondo i protocolli scientifici internazionali condivisi. Il servizio si caratterizza anche per la sua immediatezza in quanto il problema di norma viene trattato entro breve tempo. A tariffe sociali agevolate, Medico Subito è aperto a tutti.

La rapidità della presa in carico personalizzata, la qualità della prestazione e i costi contenuti, sono quindi le tre caratteristiche di Medico Subito. Il servizio viene svolto cinque giorni la settimana dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, nell’orario cioè, in cui nelle strutture di Pronto Soccorso è più alta l’affluenza.

Medico Subito, parola d’ordine: rapidità!

You May Also Like