Gli ambulatori della Rete PAS offrono un nuovo servizio per la terapia infusiva con fleboclisi per la cura della depressione, del disturbo ossessivo-compulsivo e dell’ansia.
Il Trattamento
La somministrazione endovenosa per via infusiva esiste da molto tempo in Europa per la terapia dei disturbi mentali anche se in passato è stata riservata solo ai casi di depressione o di agitazione psicotica gravi, in ambiente ospedaliero.
Oggi le indicazioni per l’infusione endovenosa si sono ampliate, e comprendono i casi di depressione maggiore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia e i casi di “resistenza” farmacologica, ma anche quelli caratterizzati da scadente aderenza al regime farmacologico e necessità di setting medico continuato.
L’infusione inoltre permette di ottenere una maggiore rapidità di risposta e per alcuni farmaci maggiore efficacia anche in quei soggetti che non hanno risposto a compresse o gocce dello stesso farmaco.
PRINCIPALI PATOLOGIE
- Per gli anziani o persone con altri problemi di ordine medico con bisogno di estremo controllo dei dosaggi da somministrare o particolari valutazioni mediche nel corso della somministrazione;
- Per i pazienti che non rispondono a precedenti cure somministrate per via orale;
- Per i pazienti che non risultano costanti o affidabili nell’assunzione delle cure;
- Per ridurre i tempi di risposta alla terapia.
BENEFICI
I benefici di questo approccio sono rappresentati da una maggiore tollerabilità, minori effetti collaterali, tempo di risposta generalmente più breve e assenza di necessità di ricovero ospedaliero, in quanto attuabili in ambiente sanitario ambulatoriale.