Salute mentale, Rete Pas organizza il corso ECM La Pandas

Rete Pas, la prima rete di centri medici del no profit nata in Toscana, per il prossimo 15 settembre a Scandicci, organizza in collaborazione con Opes Formazione, il corso ECM dal titolo LA PANS/PANDAS.

Il PANDAS, l’acronimo di “disordine pediatrico autoimmune associato allo streptococco beta-emolitico di gruppo A” e fino a ieri diagnosi  controversa, oggi è incluso nell’ICD-11.

Finalmente possiamo contare sulla lunga esperienza clinica di chi se ne occupa da molti anni, come la Prof.ssa Fernanda Falcini che ha seguito centinaia di bambini e adolescenti con PANS/PANDAS, e sulle Linee-guida pubblicate nel 2017 sul Journal of Child and Adolescent Psychopharmacology.

È importante che pediatri, psicologi e neuropsichiatri infantili sappiano riconoscere i casi sospetti per evitare ritardi o errori diagnostici.
Il Servizio di Neuropsicologia per il Benessere dello Studente di Rete Pas è lieto di offrire quest’occasione formativa ai professionisti che si occupano di salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza.

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione presso la segreteria organizzativa Rete Pas entro il 10 settembre, e darà diritto all’acquisizione dei crediti ECM definiti dal provider. I posti sono limitati. L’iscrizione sarà validata da una email di conferma.

 

Destinatari del corso:

PediatriNeuropsichiatri infantili e Psicologi

 

Contatti:

Segreteria organizzativa
Giuseppe Trimarchi
g.trimarchi@fondazionepas.it

Salute mentale, Rete Pas organizza il corso ECM La Pandas