Con le giuste parole, il servizio di logopedia di Rete Pas

Rete Pas, la prima rete di centri medici del no profit, offre negli ambulatori di Firenze e provincia, un innovativo servizio di logopedia per adulti e bambini.

La logopedia è quella branca medica che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, delle parole, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento) in età evolutiva ed adulta.
Lo specialista in logopedia valuta se il problema comunicativo ha delle caratteristiche patologiche oppure le difficoltà presentate sono solo una componente di ritardo evolutivo a cui seguirà uno sviluppo normale. Il logopedista prima di iniziare il suo intervento può chiedere la consulenza di un medico specialista, in genere un neuropsichiatra, al fine di definire una diagnosi relativa al disturbo presentato.

 

Gli specialisti di Rete Pas

Arianna Iagulli, laureata in Logopedia all’Università di Firenze, si occupa di valutazione e riabilitazione di disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Ha collaborato con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori presso il Centro di Riabilitazione Oncologica dell’Ospedale di Careggi per la rieducazione dell’atto deglutitorio, della riabilitazione fonetica e articolatoria e con associazioni A.L.I.Ce. e A.A.T. per la valutazione e riabilitazione, è attualmente in servizio presso gli ambulatori Rete Pas.

Valentina Tammaro,dopo la laurea in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie, ha conseguito un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto I.CO.TE.A. C.A.T.
Nel corso della sua carriera si è dedicata alla cura dei disturbi fonologici, dislalie, ritardo del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio (DSL), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi d’apprendimento (DA), deglutizione deviata, sordità infantile e adulta e balbuzie. È stata referente del progetto “Logopedia a km 0” e collaboratrice presso diverse strutture specialistiche, è attualmente in servizio presso gli ambulatori Rete Pas.

Elia Pizzoli, dopo la laurea in logopedia ha conseguito un Master di formazione logopedia presso la scuola di Vocologia Clinica. Si occupa di quadri e sindromi di eziologia neurologica sia vascolare che degenerativa come disfagie, afasie e deglutizione. Nel corso della sua carriera si è inoltre perfezionato nel trattamento dei disturbi della voce, disfonie, disfagie, cordectomie, voce erigmofonica, deglutizione atipica, respirazione e masticazione.
Gia collaboratore dell’Associazione Cerebrolesioni Acquisite e del Centro di Rieducazione Ortofonica è attualmente in servizio presso gli ambulatori Rete Pas.

 

Come accedere al servizio

Il servizio di logopedia di Rete Pas è attivo nelle sedi di:

  • Scandicci, via Aleardi (1° piano Polo Sociale Coop)
  • Campi Bisenzio, via Orly 35
  • Firenze Campo di Marte, via A. Da Settimello 5C
  • Pontassieve, via di Rosano 17

Si accede al servizio prenotando al numero unico PAS 055 71.11.11 oppure con un click sul portale PAS delle prenotazioni on line.

 

 

Con le giuste parole, il servizio di logopedia di Rete Pas

You May Also Like