Prendi il sole in sicurezza, controlla i tuoi nei!

Tornano le belle giornate e torna la voglia di prendere il sole. Esporsi in sicurezza, senza rischi, è fondamentale per la nostra salute. “Amici per la pelle” è la campagna di cura e prevenzione promossa da Rete Pas per incoraggiare il controllo dei nei e favorire la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma, una delle più temute e pericolose patologie tumorali.

I nei
I nei (o nevi) sono anomalie della cute, di varie dimensioni, che possono essere presenti sin dalla nascita o comparire in seguito.
Ognuno possiede un determinato numero di nei, strettamente correlato alla predisposizione genetica e ad alcuni fattori ambientali, come le esposizioni ai raggi ultravioletti.
I nei sono neoformazioni solitamente benigne, che raramente possono dare origine ad un melanoma. La strategia più efficace ed importante per combattere questa malattia è la prevenzione, che parte dalle sane abitudini (ad esempio non esporsi al sole senza una protezione adeguata sulla pelle) e dall’ambulatorio del dermatologo.
Il controllo nei
Il controllo dei nei risulta fondamentale per prevenire patologie anche potenzialmente gravi per la pelle. Un cambiamento di forma, di dimensione o di colore deve indurre il paziente a rivolgersi al proprio medico di famiglia o allo specialista. Ma è importante anche l’auto-valutazione che ognuno può fare, seguendo i dettami della cosiddetta regola dell’ABCDE:
1. Asimmetria;
2. Bordi irregolari;
3. Colore non omogeneo;
4. Dimensioni (diametro superiore a 6 mm);
5. Evoluzione (lesioni in rapida crescita negli ultimi 6 – 12 mesi).
Questa regola raccomanda di prestare particolare attenzione ai nei di dimensioni superiori ai 6 mm, con bordi irregolari e colorazione non uniforme, asimmetrici e con una storia clinica di evoluzione. Ogni cambiamento di uno di questi elementi rappresenta un fattore che deve essere approfondito attraverso un consulto medico dermatologico precoce e tempestivo.
La Prestazione Rete PAS
Visita dermatologica per controllo nei a 38,00 euro.
La tariffa è riservata ai Soci delle Pubbliche Assistenze aderenti al circuito Rete Pas, valida fino al 31 agosto 2018.
Il melanoma
Il melanoma è un tumore cutaneo maligno capace di diffondersi rapidamente per via ematica e linfatica e colpisce entrambi i sessi con prevalenza tra i 40 e i 60 anni anche se nessuna età può considerarsi totalmente al sicuro.
Per molto tempo è stata considerata una neoplasia rara, ma la sua incidenza è andata progressivamente aumentando, con una crescita annua del 4% circa.
I soggetti maggiormente a rischio sono le persone a fototipo chiaro, cioè con carnagione, occhi e capelli chiari. Tuttavia, un altro fattore di rischio da non sottovalutare è rappresentato dal numero e dalla tipologia delle lesioni neviche presenti sulla pelle, oltre ovviamente alla familiarità: nei soggetti con parenti stretti che hanno avuto un melanoma, le possibilità di sviluppare loro stessi la patologia aumentano.
Infine, non bisogna dimenticare che anche le esposizioni non corrette alla luce solare, soprattutto in età giovanile, e la cattiva abitudine di abbronzarsi con l’aiuto di lampade solari, accrescono certamente il rischio.

Come accedere al servizio
Il servizio di dermatologia di Rete PAS è attivo nelle sedi di:
Scandicci, via G. Bessi 2
Firenze Isolotto, via San Bartolo a Cintoia 20 H/3
Firenze Campo di Marte, via Arrigo da Settimello 5C
Pontassieve, via di Rosano 17
Campi Bisenzio, via Orly 35
Le Piagge, via Lombardia 15 (nel centro Coop)
San Donnino, via delle Molina 56/B
Si accede al servizio prenotando al numero unico PAS 055 71.11.11 oppure con un click sul portale PAS delle prenotazioni on line.
 

Prendi il sole in sicurezza, controlla i tuoi nei!

You May Also Like