A Campi Bisenzio, In forma CAMPI cento anni

Al via “i giovedì della salute”, ciclo di incontri sul benessere e la prevenzione organizzato dalla sezione Soci Coop di Campi Bisenzio in collaborazione con Rete Pas e Farmapiana

Conoscere per prevenire, informarsi per vivere meglio: sono pochi e semplici ma altrettanto chiari gli obiettivi che la sezione Soci Coop di Campi Bisenzio, in collaborazione con Rete Pas e Farmapiana punta a raggiungere tramite l’iniziativa “In forma CAMPI cent’anni”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Campi Bisenzio, è stato fortemente voluto da Angelo Cerrato, responsabile della sezione Soci Coop, da Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pas e dalle farmacie comunali Farmapiana.

In forma CAMPI cent’anni si articola in un ciclo di incontri centrati su argomenti cruciali per favorire il benessere diffuso e la prevenzione, che avranno luogo a partire dal 12 ottobre ogni giovedì alle ore 18.00 presso la sala dei soci Coop di Via B. Buozzi a Campi Bisenzio.
Tantissimi i temi che verranno trattati e approfonditi, anche grazie alla presenza, ad ogni incontro, di esperti farmacisti. Comincerà Andrea Longo, dermatologo di Rete Pas che, oltre ad analizzare le patologie che più frequentemente colpiscono la cute, fornirà consigli e indicazioni utili su come prevenire la comparsa del temuto melanoma. È previsto anche l’intervento di Francesco Lotti, amministratore unico di Farmapiana.
La settimana successiva sarà la volta del cardiologo Rossano Vergassola, che affronterà il tema delle patologie cardiache e dei corretti stili di vita da adottare. Sarà poi la volta della pneumologa Serena Checcacci, esperta in malattie respiratorie provocate dal fumo. Il suo contributo sarà fondamentale per chiunque volesse smettere di fumare. Il giovedì seguente l’incontro invece si concentrerà sull’importanza dell’attività fisica per il benessere del corpo e della mente: i contributi saranno forniti da Massimiliano Gabellini, medico dello sport di Rete Pas e da Debora Bileci, personal trainer. In questa occasione sarà inoltre possibile provare gratuitamente gli integratori per sportivi offerti da Farmapiana.
L’incontro successivo sarà con Guido Gori, geriatra Rete Pas e Claudia Milletti, psicologa e avrà come titolo “Pas Welfare, invecchiare in autosufficienza: la palestra della mente”.
Il 16 novembre si affronterà un tema caro soprattutto alle donne: l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per contrastare il cancro al seno. A relazionare sarà il senologo Dalmar Abdulcadir. La settimana dopo l’argomento centrale sarà invece l’importanza dell’alimentazione sana e corretta per migliorare la qualità della vita: relatrice sarà Alice Fumagalli, dietista Rete Pas.
Il 30 novembre la giornata sarà dedicata alle mamme: gli istruttori della Fratellanza Popolare di San Donnino e della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio, in collaborazione con l’associazione Mamme Amiche terranno un corso sulle manovre di disostruzione nel lattante e nel bambino. L’appuntamento conclusivo sarà infine con le farmaciste della Farmacia Comunale Centrale, che affronteranno un argomento molto caro a tutti: “inverno in salute, come difendersi dalle malattie di stagione”.
L’ingresso è libero e gratuito e ad ogni incontro seguirà un aperitivo offerto dalla sezione Soci Coop di Campi Bisenzio.
“Bellissima iniziativa pensata per condividere saperi ed esperienze su un argomento tanto importante come la salute – ha spiegato il sindaco Emiliano Fossi. Saranno occasioni fondamentali per fornire informazioni utili e promuovere il confronto. Sono sicuro che questi appuntamenti arricchiranno tutti coloro che vi prenderanno parte”.
 
 
Salva
Salva
Salva

A Campi Bisenzio, In forma CAMPI cento anni

You May Also Like