Entrano a far parte di Rete PAS, nelle sedi di Scandicci, in via Giuseppe Bessi 2, e di Ponte alle Mosse, due figure di spicco della Medicina Interna, per dare avvio a un progetto di servizi integrati per salute: la Dottoressa Catia Bettazzi e il Dottor Brunetto Alterini. Esperti nella cura delle patologie complesse, nel risolvere diagnosi difficili e nell’inquadrare sintomi aspecifici, rappresentano un valore aggiunto per i nostri soci e pazienti.
Grazie alla loro formazione specialistica e all’esperienza maturata nella pratica clinica, sono in grado di mettere in campo competenze multidisciplinari, integrandole efficacemente. Attraverso un dialogo attivo e costruttivo con i medici curanti e gli altri specialisti, svolgeranno un ruolo fondamentale e prezioso nella gestione e nel trattamento di pazienti fragili, affetti da più patologie che devono essere affrontate in maniera globale. Il loro obiettivo è quello di affrontare le necessità di pazienti con un quadro clinico complesso e spesso di non facile interpretazione, assicurando il più efficace percorso diagnostico-terapeutico. La visita, della durata di un’ora, è una valutazione approfondita che pone le esigenze del paziente al centro del percorso di assistenza e di cura, permettendo così al medico internista di allestire le migliori soluzioni e metterle in atto.
Nasce il Centro Risposta Salute PAS
La sfida raccolta dal dottor Brunetto Alterini e dalla dottoressa Catia Bettazzi è quella di garantire la presa in carico, in maniera globale, di pazienti complessi, affetti da patologie persistenti di difficile inquadramento (febbre di origine oscura, dolore toracico, dolore addominale, anemia ecc…).
Il Centro Risposta Salute PAS prende in carico un paziente complesso chiarendone il quadro clinico e le necessità terapeutiche, attraverso un percorso che prevede:
- una prima visita approfondita per l’inquadramento clinico;
- il supporto continuativo di un tutor per garantire celerità e facilità di accesso agli esami;
- una serie di esami diagnostici di approfondimento;
- il monitoraggio continuo degli esiti degli esami diagnostici;
- il contatto diretto con il tutor amministrativo e l’equipe medica tramite numeri di telefono dedicati;
- una risposta immediata alle eventuali esigenze cliniche sopravvenute;
- una visita conclusiva del percorso.
I nostri medici di Medicina Interna
La Dottoressa Catia Bettazzi, Specialista in Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Respiratorio, è stata dal 2006 al 2021 Responsabile del Day Hospital-Day Service Multidisciplinare presso l’Ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. Il suo contributo è stato fondamentale per la crescita e lo sviluppo di questo modello organizzativo, che ha permesso di gestire ambulatorialmente l’inquadramento, la presa in carico e la cura di pazienti complessi affetti da molteplici patologie.
Il Professore Brunetto Alterini, Specialista in Medicina Interna, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie dell’Apparato Digerente e Nefrologia, ha ricoperto, per ventiquattro anni, il ruolo di Direttore della Medicina Interna ad indirizzo Cardiovascolare e Perioperatorio dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. Nella medesima Azienda ha diretto sia l’ADO (Area Dipartimentale Omogenea) Clinica del DAI (Dipartimento ad Attività Integrata) Cardio-Toraco-Vascolare che lo stesso Dipartimento. È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Cardiologia e Psichiatria dell’Università degli Studi di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Per prenotare o maggiori informazioni chiamate il numero unico 055.71.11.11 oppure su https://portale.retepas.com/