Disturbi dell’apprendimento: percorsi snelli e personalizzati con Rete Pas

Per la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Rete Pas ha avviato anche presso gli ambulatori medici di Campi Bisenzio il servizio di Neuropsicologia per il Benessere dello Studente, che si caratterizza, anche in questa sede, per l’attivazione immediata di un percorso snello e personalizzato a costi contenuti.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento non alterano il funzionamento intellettivo generale ma impediscono una completa autosufficienza nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Altri quadri significativi riguardano caratteristiche che hanno a che fare con la memoria, l’attenzione, l’elaborazione sempre appropriata di alcuni tipi di informazione, lo svolgimento preciso e rapido di certi tipi di compiti.
Rete Pas è accreditata dalla Regione Toscana per il rilascio della Certificazione dei Disturbi di Apprendimento (DSA), valida ai sensi della legge 170/2010 su:

  • Dislessia, che si manifesta attraverso la difficoltà a riconoscere le lettere dell’alfabeto e a fissare la corrispondenza fra segni grafici e suoni, generando conseguenze sull’apprendimento scolastico e sulle attività quotidiane che richiedono la lettura di testi scritti.
  • Disortografia, che consiste nella difficoltà ad applicare le regole di conversione dal suono alla parola scritta e ad individuare le regolarità o irregolarità ortografiche.
  • Disgrafia, che si riferisce alla difficoltà di scrivere in modo veloce e fluido. Cattiva impugnatura della penna o matita, poca capacità di utilizzare lo spazio nel foglio e alternanza tra macro e micrografia sono i segnali più evidenti del disturbo.
  • Discalculia, riguarda la difficoltà a comprendere ed operare con i numeri e a dare seguito a corretti meccanismi di quantificazione, comparazione, associazione numero quantità e ad eseguire calcoli a mente.

Quando è opportuno fare una valutazione neuropsicologico-scolastica?
Ogni volta che si abbia la percezione che il bambino o il ragazzo potrebbe avere qualche caratteristica che interferisce sugli apprendimenti, a cominciare da metà prima elementare.
Nel caso in cui però ci siano stati lunghi periodi di assenza da scuola oppure lo studente sia immigrato in Italia da meno di due anni, può essere opportuno far passare un po’ di tempo prima di procedere con una valutazione neuropsicologica.

         Daniele Mugnaini

Chi la effettua?
I professionisti della Rete Pas hanno una lunga e riconosciuta esperienza clinica relativa ai disturbi dell’apprendimento. Il Responsabile, Daniele Mugnaini, psicologo, ha lavorato per 10 anni per il Centro sui Disturbi dell’Apprendimento della ASL 10 di Firenze.  L’equipe multi-professionale è inoltre composta da Sibilia Valentina (Campi Bisenzio, Scandicci) Storino Rosetta e Pezzullo Clorinda (Campi Bisenzio) neuropsicologhe dell’età evolutiva, da Orlando Ilaria (Campi Bisenzio) e D’Arrigo Daniele (Campi, Pontassieve, San Bartolo e Scandicci), logopedisti e da Giampiero Di Giacomo (Campi Bisenzio) e Boschetto Michele (Scandicci) neuropsichiatri infantili.
In cosa consiste la nostra valutazione?
La valutazione effettuata dagli specialisti di Rete Pas è finalizzata a raccogliere ad identificare la storia e il profilo dello studente, punti forti e deboli assieme a un’eventuale diagnosi, indicazioni di trattamento, suggerimenti per la scuola e per l’affiancamento nei compiti a casa.
Il trattamento
La diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento viene effettuata tramite la somministrazione di test specifici volti ad accertare le abilità strumentali, il funzionamento cognitivo, neuropsicologico ed emotivo.
Il servizio della Rete Pas propone interventi di trattamento logopedico personalizzati a seconda delle singole necessità per migliorare:
– La lettura, anche con l’adozione della piattaforma di tele-riabilitazione E-pro di Erickson;
– L’ortografia, anche in tele-riabilitazione per i più piccoli;
– Le competenze di calcolo e il problem solving matematico;
– L’uso funzionale di strumenti compensativi software per l’autonomia nello studio;
Il metodo di studio.
Info e prenotazioni
Per avere maggiori informazioni sul percorso da attuare e i relativi costi, è possibile contattare il numero dedicato 347-9019758, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 oppure il numero unico Rete Pas 055.71.11.11.

Disturbi dell’apprendimento: percorsi snelli e personalizzati con Rete Pas

You May Also Like