Nella sede Rete Pas di Scandicci, in via G. Bessi 2, è attivo il nuovo servizio di Radiologia Interventistica
Cos’è la Radiologia Interventistica?
La Radiologia Interventistica (RI) è una specialità medica focalizzata sulla diagnosi e sul trattamento di diverse patologie, utilizzando tecniche mininvasive. Tecniche che vengono eseguite sotto la guida e il controllo di metodiche radiologiche quali radiografia (RX), ecografia e tomografia computerizzata (TC).
A cosa serve la Radiologia Interventistica?
Grazie al miglioramento della diagnostica per immagini, unito alla necessità di trattare le patologie in maniera sempre meno invasiva per il paziente, la Radiologia Interventistica trova applicazione sia in ambito oncologico, con finalità diagnostiche, nei percorsi di individuazione dei tumori tramite biopsie, e terapeutiche, mediante tecniche quali la termoablazione, sia in ambito non-oncologico, con finalità curative, per il trattamento di patologie articolari, vertebrali, urologiche e ginecologiche.
In cosa consistono i trattamenti?
I tessuti e le lesioni bersaglio possono essere raggiunti per mezzo di un ago, senza la necessità di praticare incisioni, solitamente in anestesia locale o in sedazione, senza dover ricorrere all’anestesia generale. La maggior parte delle prestazioni vengono eseguite in regime ambulatoriale o in Day Hospital. Le procedure di Radiologia Interventistica permettono una riduzione dei tempi di degenza e quindi un recupero più rapido per il paziente.
Quali patologie vengono curate?
Le procedure di Radiologia Interventistica offrono un supporto fondamentale in campo oncologico: grazie alla biopsia o l’agoaspirato, è possibile identificare patologie che interessano la tiroide, i linfonodi, le ghiandole salivari maggiori e gli organi profondi come ad esempio il fegato e i polmoni. Oltre a questo, la Radiologia Interventistica ha un ruolo curativo nel trattamento di problematiche:
- Articolari: Sono i casi della litoclasia percutanea ecoguidata, che permette di rimuovere con precisione ed efficacia le calcificazioni tendinee alla spalla, e delle infiltrazioni articolari ecoguidate.
- Vertebrali: le infiltrazioni TC-guidate per il trattamento del mal di schiena (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia), le iniezioni nel disco intervertebrale per il trattamento non chirurgico dell’ernia (ozonoterapia intradiscale), la stabilizzazione non chirurgica delle fratture dei corpi vertebrali (vertebroplastica e cifoplastica).
- Urologiche: l’embolizzazione prostatica permette di trattare i sintomi dell’iperplasia prostatica benigna, evitando spiacevoli complicanze quali l’incontinenza urinaria e la disfunzione erettile ed eiaculatoria, mentre la scleroembolizzazione del varicocele, grazie alla totale assenza di tagli chirurgici, consente un più rapido recupero rispetto all’intervento classico .
- Ginecologiche: al giorno d’oggi, in molti casi i fibromi uterini possono essere trattati con tecniche mini-invasive, come l’embolizzazione e la termoablazione, senza dover ricorrere alla chirurgia o all’asportazione dell’utero, mentre i fastidiosi sintomi derivanti dal varicocele pelvico, soprattutto nelle donne che hanno avute multiple gravidanze, possono essere risolti mediante la scleroembolizzazione.
Quali prestazioni di Radiologia Interventistica vengono effettuate nella nostra struttura?
- Visita radiologia interventistica per:
- Ernia del disco intervertebrale
- Frattura – crollo vertebrale
- Iperplasia prostatica benigna
- Fibromi uterini
- Varicocele maschile
- Varicocele pelvico femminile
- Visita di controllo radiologia interventistica
- Litoclasia ecoguidata delle calcificazione tendinee della spalla
- Biopsia ecoguidata delle ghiandole salivari
- Biopsia ecoguidata dei linfonodi superficiali
- Agoaspirato tiroideo ecoguidato
- Infiltrazione ecoguidata di anestetico e cortisone
- Infiltrazione articolare ecoguidata di acido ialuronico
- Infiltrazione bursale ecoguidata di acido ialuronico
- Infiltrazione tendinea ecoguidata di acido ialuronico
- Infiltrazione TC guidata delle articolazioni sacroiliache
- Infiltrazione TC guidata delle faccette articolari
- Infiltrazione intraforaminale TC guidata della zona cervicale
- Infiltrazione intraforaminale TC guidata della zona lombare
Chi è il Dottor Claudio Raspanti?
Le prestazioni di Radiologia Interventistica sono erogate, presso la nostra sede di Scandicci in via G. Bessi 2, dal Dottor Claudio Raspanti specialista in Radiologia Diagnostica e Interventistica, che ha collaborato come consulente, dal 2016 al 2018, con la Radiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC). Successivamente, dal 2018 al 2023, è stato Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Centro, dove ha contribuito alla creazione e allo sviluppo dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Radiologia Interventistica del Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio, oltre ad essere co-autore di importanti lavori scientifici della medesima disciplina.
Le prestazioni sopra indicate vengono erogate a seguito di indicazione medica di uno specialista o di un medico di medicina generale. In mancanza di tale prescrizione è necessaria una visita preliminare con il Dottor Raspanti.
Per prenotare o maggiori informazioni chiamate il numero unico 055.71.11.11 oppure su https://portale.retepas.com/