Le donne sarebbero più inclini degli uomini a lasciarsi abbattere, a sentirsi spossate in presenza di circostanze difficili e stress, come la morte di una persona cara, la perdita dello smartphone, le malattie e l’arrivo del primo figlio.
È quanto emerge da uno studio condotto da YouGov su commissione della Physiological Society, in cui sono stati intervistati oltre 2.000 cittadini britannici. Le donne sono risultate mentalmente più provate dallo stress rispetto agli uomini. La differenza maggiore rilevata nel grado di stress tra i due sessi riguarda la minaccia di terrorismo, mentre quella inferiore è relativa alla nascita del primo figlio.
L’indagine ha inoltre evidenziato che i livelli di stress crescono con l’aumento dell’età degli intervistati. Lo stress nelle varie fasce d’età ha motivazioni diverse: adulti e anziani a causa delle malattie; i giovani per colpa della perdita dello smartphone. Invece la principale fonte di stress tra gli individui di età compresa tra 25 e 34 anni è risultata essere l’arrivo del primo figlio. Anche il lavoro può essere fonte di stress e tensioni. Rete Pas offre anche servizi dedicati alle aziende, con uno staff di medici competenti e professionisti del settore della medicina del lavoro nel territorio di Firenze e Scandicci.
Fonte dell’articolo: salute24.ilsole24ore.com.
Stress: le donne soffrono più degli uomini
Stress: le donne soffrono più degli uomini