Giornata Europea della Logopedia: sintomi e rimedi della disfagia

La disfagia sarà il focus centrale della Giornata Europea della Logopedia. Un disturbo molto diffuso, che crea problemi di deglutizione, a volte talmente gravi da innescare dimagrimenti non voluti. Altre volte potrebbe addirittura provocare il soffocamento.
Spesso tuttavia, alcuni accorgimenti possono aiutare a fronteggiare le difficoltà di deglutizione e alleviarne i sintomi.
Diversi posso essere i campanelli d’allarme:
–    Difficoltà e dolore nella deglutizione;
–    Raucedine, rigurgiti, bruciori di stomaco, tosse o una sensazione di soffocamento.
Inoltre la disfagia può essere la conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci o di alcune patologie importanti e non bisogna dimenticare che anche il naturale processo di invecchiamento può portare alla comparsa di problemi legati deglutizione.
 

Il logopedista può aiutare sia a diagnosticare che a gestire il problema attraverso esercizi che aiutino a migliorare la coordinazione fra i muscoli necessari per deglutire o a stimolare i nervi coinvolti nella deglutizione e tecniche che aiutino a deglutire meglio possono infatti ridurre le difficoltà e consentire di gestire la situazione.
Per info e prenotazione chiama il numero unico Rete Pas 055 71.11.11 oppure visita il nostro portale delle prenotazioni online.
Fonte dell’articolo: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/19764.

Giornata Europea della Logopedia: sintomi e rimedi della disfagia

You May Also Like