La cura della pelle (in inglese skin care) è un momento importante della giornata, momento che ognuno dovrebbe ritagliare. Seguirne una con prodotti specifici e adeguati è fondamentale per proteggere e mantenere una pelle in salute.
Sull’importanza di prendersi cura delle pelle ne abbiamo parlato con la dottoressa Nadia Anichini, dermatologa di Rete PAS.
L’importanza della skin care nel benessere generale
Prendersi cura della propria pelle con l’uso di prodotti specifici permette di riattivare il microcircolo e donare alla pelle un aspetto più sano e luminoso.
Inoltre seguire un trattamento cosmetologico influisce sull’umore e può aiutare ad affrontare al meglio e con più energia i problemi della giornata.
Una skin care efficace permette di detergere, idratare e proteggere il tessuto cutaneo dai danni causati dagli agenti esterni e dal tempo.
Anche la riuscita di qualsiasi terapia (ad esempio per l’acne o la seborrea) è legata ad una cura quotidiana e frequente con prodotti specifici a seconda del tipo di pelle, in grado di detergere e nutrire senza provocare disidratazione ed alterare il film idrolipidico.
L’importanza di personalizzare la skin care in base alle esigenze individuali
Esistono vari tipi di pelle e per ogni tipo di pelle sono necessari una serie di prodotti specifici, ad esempio:
- Per la pelle grassa vi sono maschere viso di ultima generazione, che non prevedono un’applicazione e una successiva rimozione della pellicola, ma si presentano come una normale crema ed idratano la pelle, favorendo la riuscita dei successivi trattamenti.
- Per la pelle secca invece la cosa più importante è l’idratazione quindi non possono mancare sostanze umettanti come la glicerina, il sorbitolo, l’acido ialuronico e sostanza emollienti come le ceramidi, gli oli e i burri vegetali.
Consigli pratici della dermatologa
A conclusione ecco una semplice guida pratica per una buona skin care che si articola in 5 componenti:
- DETERSIONE: da effettuarsi quotidianamente almeno 2 volte al giorno, con prodotti che non alterano il film idrolipidico ed il PH cutaneo.
- APPLICAZIONE DI UN TONICO: con effetto idratante, stimolante o lenitivo a seconda del tipo di pelle.
- ESFOLIAZIONE: per la rimozione delle cellule morte, utilizzando una sostanza granulare o gommosa . Da effettuare periodicamente 2/3 volte al mese, e successiva applicazione di una maschera che idrata la pelle e la biorivitalizza prevenendo l’invecchiamento cutaneo.
- APPLICAZIONE DI UN SIERO ( con acido ialuronico)
- CREMA CONTORNO OCCHI: per mantenere l’elasticità della pelle e ridurre le rughe sottili.
- APPLICAZIONE DI UNA CREMA: per proteggere la cute dai fattori di stress ambientali, levigare ed illuminare l’incarnato.
Prenota una visita dermatologica
La dott.ssa Nadia Anichini effettua visite dermatologiche nelle sedi ambulatoriale Rete PAS di Pontassieve, Greve in Chianti, Fiesole – Caldine e nella sede ambulatoriale PAS Empolese di Montespertoli.
Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com