Fumo in gravidanza: maggiori rischi per i reni dei bambini

Una ricerca condotta in Giappone e pubblicata dal Clinical Journal of the American Society of Nephrology, dimostra come i bambini nati da donne che fumano durante i mesi della gravidanza abbiano maggiori possibilità di danni renali rispetto ai bimbi nati da gestanti non fumatrici.

fumo-in-gravidanza

«Il fumo di sigaretta – ha commentato Maki Shinzawa, ricercatrice all’Università di Kyoto in Giappone e autrice principale dello studio – rilascia nicotina e altre sostanze dannose, come ossido nitrico, policarbonato e monossido di carbonio, alcune delle quali attraversano la placenta e possono influire sulla programmazione fetale dei reni durante la gravidanza».

La ricerca

I ricercatori giapponesi hanno analizzato i dati di 44.595 bambini. L’esito di interesse era la presenza di proteinuria all’età di tre anni definita come proteina urinaria. La frequenza di proteinuria infantile era dell’1,7% nei piccoli nati da fumatrici, dell’1,6% in quelli nati da ex fumatrici e dell’1,3% in quelli le cui madri non avevano mai fumato.

Leggi l’articolo completo su www.quotidianosanita.it 

Fumo in gravidanza: maggiori rischi per i reni dei bambini

You May Also Like