La creatinina in genere è un esame che si effettua sul siero attraverso un prelievo ematico.
Essa deriva dal prodotto di una proteina muscolare che è la creatina e viene eliminata dal rene attraverso la filtrazione del glomerulo renale. Di per sé non è una sostanza tossica ma il suo livello sierico viene utilizzato come marcatore della filtrazione glomerulare e quindi della funzione renale.
Se i reni non adempiono correttamente alla loro funzione, i valori di creatinina aumentano, per questo i livelli di creatina nel sangue sono un ottimo indicatore del corretto funzionamento renale.
In questo articolo, il dott. Antonio Mannarino, nefrologo Rete PAS ci spiega quali sono i valori normali della creatina e quali sono gli impatti sulla salute.
Segnali di Allarme: quando dovresti essere preoccupato per la Creatinina Alta
Il laboratorio oltre la creatinina attraverso una formula matematica fornisce il cosiddetto eGFR che altro non è che la stima del filtrato glomerulare.
I valori normali della creatinina sierica sono diversi rispetto al genere (< 1,3 mg% per gli uomini e < 0,95 mg% per le donne) mentre il eGFR normalmente è > a 60 ml/min.
L’altro parametro utile è rappresentato dall’esame delle urine standard ed eventualmente dall’albuminuria eseguiti entrambi sulle urine della prima minzione. Gli esami delle urine indicano invece l’attività di un eventuale danno renale in atto.
Sintomi comuni associati alla Creatinina Alta
Nella maggioranza dei casi un aumento dei valori della creatinina sierica non dà disturbi, a meno che non si tratti di calcolosi renale o infezioni dell’apparato urinario. In ogni caso anche un lieve aumento della creatinina sierica si accompagna ad un maggior rischio vascolare associato o meno ad ipertensione arteriosa.
Nonostante non dia sintomi evidenti, quando la creatinina nel sangue è alta si può accusare:
- stanchezza;
- affaticamento;
- gonfiore ai piedi e alle caviglie;
- prurito e pelle secca;
- mancanza di respiro;
- confusione mentale;
- crampi ai muscoli.
Gestione della Creatinina Alta: misure e trattamenti raccomandati
La diagnosi precoce della malattia renale consente di mettere in atto soluzioni terapeutiche che saranno identificate nei casi specifici e che consentono di migliorare l’evoluzione della malattia renale.
Nei casi in cui si arriva ad avere persistentemente livelli alti di creatinina è raccomandabile:
- Ridurre il consumo di sale;
- Evitare zuccheri raffinati, bevande alcoliche o che contengono caffeina perché provocano disidratazione affaticando reni;
- Diminuire il consumo di proteine come per esempio le carni rosse e i formaggi;
- Aumentare il consumo di verdure, cereali integrali, semi e frutta;
- Limitare gli sforzi fisici e l’attività fisica intensa.
Prenota una visita nefrologica
Per la cura e il trattamento delle malattie renali o di problematiche che riguardano i reni il primo passo è effettuare una visita nefrologica con dottori specializzati.
Il dott. Antonio Mannarino effettua visite nefrologiche all’interno dei nostri ambulatori Rete PAS.
Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com