Incontinenza, ne soffre un italiano su 10

Da un’indagine condotta dal Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli Studi “Roma Tre” su iniziativa della Fondazione italiana continenza (Fic) è emerso che a soffrire di incontinenza sono soprattutto le donne: il disturbo affligge infatti circa il 14% della popolazione femminile rispetto al 6% di quella maschile. Tradotto numericamente, In Italia a soffrire di incontinenza sono almeno 5,1 milioni: 3,7 milioni di donne e 1,4 milioni di uomini.

Smiling girl with arms raised towards the sky on sunny day

Si tratta, molto spesso però di un problema sommerso, in quanto è associato ad una scarsa conoscenza della malattia e ad un forte senso di pudore nel parlarne con il proprio medico e con persone vicine.

Fra le diverse tipologie di incontinenza urinaria, quella da sforzo viene indicata dagli intervistati come la più diffusa, ma la forma che rivela le conseguenze più problematiche sia dal punto di vista psicofisico che gestionale è l’incontinenza mista, che affligge il 2% degli italiani. Il costo della patologia in Italia è stimabile in circa 3,3 miliardi di euro l’anno.

 
Leggi l’articolo completo su: salute24.ilsole24ore.com

Incontinenza, ne soffre un italiano su 10

You May Also Like