Secondo una nuova ricerca condotta in America, le donne sopravvissute al cancro alla mammella con una buona rete sociale di supporto vivrebbero più a lungo ed avrebbero un rischio di recidiva più basso rispetto a quelle che non godono di un buon supporto sociale e relazionale.
I ricercatori del Kaiser Permanent Northern California Division of Research di Oakland, hanno analizzato i dati clinici raccolti su 9.267 donne statunitensi e cinesi entro due anni dalla diagnosi di cancro della mammella e li hanno incrociati con le informazioni sui rapporti delle pazienti con parenti, amici e con la comunità.
È emerso che le donne con pochi legami sociali presentavano un rischio del 43% più elevato di ritorno di neoplasia mammaria rispetto a quelle che erano socialmente ben inserite. Inoltre, le donne più solitarie presentavano il 64% di probabilità in più di morire per cancro al seno e quasi il 70% di possibilità in più di morire per qualsiasi altra causa rispetto alle donne con una ricca rete sociale.
Leggi l’articolo completo su quotidianosanita.it.