Mal di schiena, la lombalgia è la prima causa di disabilità al mondo

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Global Burden Of Disease, la principale causa di disabilità in tutto il mondo è il dolore che colpisce la parte bassa della schiena.
La lombalgia colpisce circa 1 persona su 10 con un’incidenza maggiore nell’Europa Occidentale, seguita dal Nord Africa e dal Medio Oriente. lombalgia mal di schiena
Fra i disturbi di salute inclusi nell’analisi, il dolore alla parte bassa della schiena è il primo in termini di anni convissuti con la disabilità, il sesto in termini di DALY (disability adjusted life years) e la principale patologia a rischio disabilità in 12 delle 21 regioni in cui sono stati raggruppati i paesi presi in considerazione. Non solo, nelle aree dell’Europa Occidentale e dell’Australasia la lombalgia è il principale fattore di rischio per la salute generale.
L’analisi dei dati ha svelato anche che il numero di casi di lombalgia e il loro impatto sulla salute aumenta con l’età. “Con l’invecchiamento – hanno sottolineato gli autori dello studio – della popolazione mondiale il numero di persone che convivono con la lombalgia aumenterà sostanzialmente nei prossimi decenni. I governi, i sistemi sanitari e chi contribuisce alla ricerca dovrebbero prestare più attenzione ai pericoli associati al dolore alla parte bassa della schiena rispetto a quanto hanno fatto in passato”.
Leggi l’articolo completo su: salute24.ilsole24ore.com.

Mal di schiena, la lombalgia è la prima causa di disabilità al mondo