L’avvertimento è contenuto in una ricerca che arriva dal Regno Unito
I noduli non sono l’unico possibile sintomo di un tumore al seno. A sottolinearlo in occasione della Cancer Conference 2016 organizzata a Liverpool dal National Cancer Research Institute britannico è Monica Koo, ricercatrice dell’University College di Londra che ha presentato i risultati di una ricerca secondo cui il 17% circa delle donne che ricevono una diagnosi di tumore al seno si presentano dal loro medico con altri sintomi, da anomalie del capezzolo a gonfiori di braccia o ascelle.
Come ha sottolineato Karen Kennedy, direttore del National Cancer Research Institute, “questa ricerca svela che troppo spesso le donne rimandano la visita dal medico quando hanno sintomi di un tumore al seno. Alla base di ciò potrebbe esserci semplicemente il fatto che non si è consapevoli che il cancro al seno può presentarsi in molti modi diversi, non solo con la presenza di un nodulo”.
Con una malattia come il tumore al seno è essenziale ricevere una diagnosi il prima possibile in modo da poter pianificare e iniziare un trattamento: per questo le donne preoccupate per la presenza di un qualunque problema al seno non dovrebbero esitare a farsi visitare da un medico.
Leggi l’articolo completo su http://salute24.ilsole24ore.com