Nuovo servizio: a Firenze Isolotto arriva l’endoscopia

Nella storica sede ambulatoriale PAS di Firenze Isolotto, in via san Bartolo a Cintoia, è attivo il servizio di endoscopia digestiva.

Con l’apertura del nuovo reparto, la Fondazione Pas va ad ampliare ulteriormente l’offerta sanitaria, in particolare nella prevenzione, diagnosi e trattamento della maggior parte delle patologie dell’apparato digerente, il tutto con strumentazioni innovative e una equipe di altissima qualità.

I nuovi spazi di 105 mq si compongono di:

  • ambulatorio anamnestico;
  • sala d’attesa dedicata;
  • 2 stanze per il monitoraggio post-endoscopia per i pazienti sottoposti ad esame endoscopico;
  • sala endoscopica;
  • sala per l’alta disinfezione.

Endoscopia: Scopri di più

Equipe

Il responsabile del servizio di endoscopia è il dott. Roberto Manetti, medico chirurgo specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia. Il dott. Manetti, già responsabile della SOD-s di Endoscopia Interventistica Avanzata presso AOU Careggi, ha acquisito importanti competenze nel campo dell’endoscopia diagnostica dell’apparato digerente e in chirurgia dell’apparato digerente per patologia benigna e maligna.

Nell’equipe vi è anche il dott. Antonio Todaro specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Già chirurgo generale presso l’ospedale di Careggi di Firenze nella Divisione di chirurgia generale mininvasiva e d’urgenza e Responsabile della sezione di colon proctologia sempre a Careggi con riconoscimento della SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon proctologia).

Nel team sono presenti anche infermieri specializzati e personale sanitario dedicato esclusivamente alla sanificazione.

Servizio di endoscopia: quali esami sono previsti

endoscopiaNel nuovo reparto di endoscopia digestiva della rete PAS sono attivi:

Queste prestazioni, rappresentano gli esami essenziali alla base della diagnosi della maggior parte delle patologie dell’apparato digerente: permettono infatti la visione diretta di lesioni dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, del colon e di parte del piccolo intestino (digiuno iniziale e ileo distale) con la possibilità di eseguire anche prelievi bioptici per una conferma istologica della lesione stessa.

Sono esami invasivi in quanto è necessario introdurre una sonda all’interno del tubo digerente: attraverso la bocca (gastroscopio) o l’ano (colonscopio); possono essere eseguiti da sveglio se il paziente ha una buona tolleranza.

È possibile tuttavia poter eseguire l’endoscopia con una sedazione profonda mediante somministrazione di farmaci antidolorifici e ansiolitici; in questo caso si attenuano notevolmente i fastidi sopra descritti sebbene il paziente mantenga uno stadio di coscienza vigile con capacità di rispondere ai comandi verbali. Nel caso siano utilizzati farmaci che determinano una perdita di coscienza (sedazione profonda), pur mantenendo il paziente un respiro spontaneo, è necessaria l’assistenza da parte di un medico anestesista. In quest’ultimo caso è necessario che il paziente esegua prima alcuni semplici esami ematici ed un ECG.

Come accedere al servizio di endoscopia

Attualmente, presso il reparto di endoscopia di Firenze Isolotto, sono attive le seguenti prestazioni:

  • Gastroscopia senza sedazione, con sedazione cosciente o con sedazione profonda
  • Colonscopia senza sedazione, con sedazione cosciente o con sedazione profonda

Per informazioni e per prenotare un esame endoscopico è necessario chiamare il numero 055 71.11.11 oppure prenotazioni online su portale.retepas.com

 

Nuovo servizio: a Firenze Isolotto arriva l’endoscopia