Dottor Enrico Periti, medico ginecologo e genetista di Rete PAS.
Cos’è il contraccettivo sottocutaneo?
“Il dispositivo contraccettivo sottocutaneo è un sistema contraccettivo a lungo termine, ha la forma di un piccolo bastoncino flessibile, con lunghezza di cm 4 e spessore di mm 2.
Si tratta di un metodo anticoncezionale a rilascio ormonale che viene assorbito in minima quantità ogni giorno e che blocca l’ovulazione. Il dispositivo viene inserito sottocute nella porzione inferiore dell’avambraccio tramite apposito applicatore e previa disinfezione. Al termine dell’inserimento è prevista l’applicazione di un cerotto di sutura che deve essere rimosso dopo qualche giorno.
La rimozione avviene di solito dopo 3 anni, quando perde efficacia anticoncezionale. Anche se nasce come un metodo anticoncezionale semipermanente, il dispositivo può essere rimosso in qualsiasi momento anche prima dei 3 anni.”
Come funziona il contraccettivo sottocutaneo?
“L’ormone rilasciato dal dispositivo impedisce l’instaurarsi di una gravidanza inibendo l’ovulazione ed ostacolando il passaggio degli spermatozoi in cervice mediante la modulazione della densità del muco cervicale.
Non interagisce con altri farmaci e quindi ha un’efficacia superiore alla pillola con minori effetti collaterali.”
Cosa offre Rete PAS
All’interno dell’ambulatorio di ginecologia, nella sede ambulatoriale di Scandicci, il dott. Enrico Periti esegue l’inserimento e la rimozione del dispositivo contraccettivo sottocutaneo: prima di eseguire la prestazione è necessario sottoporsi ad una visita ginecologica ed essere in possesso del dispositivo.
Per prenotare chiama lo 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com.