Cliniche sanitarie low cost: possiamo fidarci? Servizio tv su La7

Una troupe televisiva de La 7 è venuta è trovarci al nostro centro medico di Scandicci per scoprire come riusciamo a proporre tariffe inferiori rispetto al Servizio Sanitario Nazionale. Il reportage di Rodolfo di Paolo è andato in onda durante una puntata di Tagadà, venerdì 6 maggio 2016.

Nei centri medici della rete PAS gli esami possono costare meno del ticket

«Il 10% della popolazione italiana rinuncia a curarsi» dice Franco Alajmo del Tribunale dei Diritti del Malato «Un italiano su dieci preferisce non curarsi per l’elevato costo dei ticket e per le lunghe liste di attesa.»
Tuttavia, da anni, per le visite specialistiche e per le analisi, i cittadini si rivolgono agli ambulatori delle pubbliche assistenze. Qui trovano sia prezzi a volte inferiori anche del 20% rispetto a quanto si spende con il ticket, sia tempi di attesa ridotti.
«La nostra filosofia» dice Mario Pacinotti presidente della Fondazione PAS «è rendere i servizi accessibili ai cittadini e in particolare ai soci delle Pubbliche Assistenze. Sono persone che si associano alle Pubbliche Assistenze ed ottengono poi dei benefici in termini di tariffe e di tempi di attesa
Nei centri medici della Rete PAS visite mediche ed analisi vengono fatte sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, sia in privato. Ma spesso anche con le prestazioni in privato si risparmia rispetto al ticket.
«Sulle prestazioni a più basso costo, come ad esempio rx e visite specialistiche c’è un risparmio» continua Mario Pacinotti «Perché il ticket con le quote aggiuntive di reddito sostanzialmente si attesta a circa 10-20 euro in più

Ma come riusciamo ad essere così competitivi?

Il nostro “segreto” sta in primo luogo nell’organizzazione di rete, nel riuscire cioè a gestire più centri medici dislocati sul territorio della provincia di Firenze, rete che ci permette di mantenere le tariffe a livelli più contenuti possibile. E poi, un altro punto di forza è dato dalla nostra natura di ente di terzo settore, ossia ente no-profit. Le strutture delle Pubbliche assistenze sono affidabili con un’alta qualità del servizio.

Cliniche sanitarie low cost: possiamo fidarci? Servizio tv su La7

You May Also Like