Venerdì 22 aprile prima giornata nazionale della salute della donna indetta dal Ministero della Salute. Hashtag ufficiale: #SD16, Salute della Donna 2016.
Durante la presentazione della giornata, il Ministro Lorenzin ha invitato a partecipare alla costruzione del Manifesto sulla Salute della Donna che disegnerà le linee guida del Ministero della Salute per i prossimi tre anni.
Manifesto per la salute femminile
La giornata prevede 10 tavoli tematici dedicati alle questioni legate alla salute femminile, in tutto l’arco della vita: da quando siamo bambine a quando diventiamo anziane, il parto, la fertilità, l’allattamento al seno, i temi legati alla terza età, la prevenzione del cancro. “Una grande occasione per tutti per fare informazione e formazione, avendo a cuore la salute nostra e delle nostre famiglie.”
Al termine della Giornata della Salute della Donna il Ministro, procederà a un’analisi delle istanze risultanti dal lavoro dei tavoli tematici, e poi le farà confluire nel Manifesto per la salute femminile, che conterrà azioni e linee guida per dare un seguito concreto a questa giornata. Ciascuna area tematica del Manifesto sarà approfondita nel corso dei prossimi tre anni, e sviluppata grazie ad azioni mirate, identificate proprio durante i tavoli di discussione.
I dieci tavoli tematici della giornata della salute della donna
- Sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme
- Violenza, diritto alla salute negato donne migranti: #violenze #migranti
- Alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime
- Prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori
- Salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealthdipendenze #disturbialimentari
- Cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica
- Donna, lavoro e salute: #lavoro
- Medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca
- Healthy ageing (invecchiamento in salute) al femminile: #healthyageing
- Comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare: #comunicazione
I Centri Medici della Rete PAS hanno dedicato il mese di Aprile 2016 alla salute delle donne, attraverso un’iniziativa concreta: “Prevenzione salute donna Aprile 2016“, una serie di prestazioni sanitarie a tariffe più basse su:
- MOC
- VISITA SENOLOGICA
- VISITA GINECOLOGICA
- VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE
- ECO TRANSVAGINALE
- ECO MAMMARIA
- MAMMOGRAFIA.
Sei ancora in tempo per prenotare! Numero unico Rete PAS: 055 71.11.11 oppure online attraverso il nostro portale delle prenotazioni.