Giornata Nazionale per la Salute della Donna 2016

Logo della Giornata Nazionale della Salute della Donna
Venerdì 22 aprile prima giornata nazionale della salute della donna indetta dal Ministero della Salute. Hashtag ufficiale: #SD16, Salute della Donna 2016.
Durante la presentazione della giornata, il Ministro Lorenzin ha invitato a partecipare alla costruzione del Manifesto sulla Salute della Donna che disegnerà le linee guida del Ministero della Salute per i prossimi tre anni.

Manifesto per la salute femminile

La giornata prevede 10 tavoli tematici dedicati alle questioni legate alla salute femminile, in tutto l’arco della vita: da quando siamo bambine a quando diventiamo anziane, il parto, la fertilità, l’allattamento al seno, i temi legati alla terza età, la prevenzione del cancro. “Una grande occasione per tutti per fare informazione e formazione, avendo a cuore la salute nostra e delle nostre famiglie.”
Al termine della Giornata della Salute della Donna il Ministro, procederà a un’analisi delle istanze risultanti dal lavoro dei tavoli tematici, e poi le farà confluire nel Manifesto per la salute femminile, che conterrà azioni e linee guida per dare un seguito concreto a questa giornata. Ciascuna area tematica del Manifesto sarà approfondita nel corso dei prossimi tre anni, e sviluppata grazie ad azioni mirate, identificate proprio durante i tavoli di discussione.

Prima Giornata Nazionale della Salute della Donna: i 10 tavoli tematici

I dieci tavoli tematici della giornata della salute della donna

  1. Sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme
  2. Violenza, diritto alla salute negato donne migranti: #violenze #migranti
  3. Alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime
  4. Prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori
  5. Salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealthdipendenze #disturbialimentari
  6. Cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica
  7. Donna, lavoro e salute: #lavoro
  8. Medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca
  9. Healthy ageing (invecchiamento in salute) al femminile: #healthyageing
  10. Comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare: #comunicazione

I Centri Medici della Rete PAS hanno dedicato il mese di Aprile 2016 alla salute delle donne, attraverso un’iniziativa concreta: “Prevenzione salute donna Aprile 2016“, una serie di prestazioni sanitarie a tariffe più basse su:

  • MOC
  • VISITA SENOLOGICA
  • VISITA GINECOLOGICA
  • VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE
  • ECO TRANSVAGINALE
  • ECO MAMMARIA
  • MAMMOGRAFIA.

Sei ancora in tempo per prenotare! Numero unico Rete PAS: 055 71.11.11 oppure online attraverso il nostro portale delle prenotazioni.

Giornata Nazionale per la Salute della Donna 2016