Giornata Nazionale per la Salute della Donna, 22 aprile 2016 #SD16

giornata-nazionale-salute-donna-logo
Venerdì 22 aprile prima giornata nazionale della salute della donna indetta dal Ministero della Salute. Sito web: www.giornatasalutedonna.it; hashtag ufficiale: #SD16, Salute della Donna 2016.
Durante la presentazione della giornata, il Ministro Lorenzin ha invitato a partecipare alla costruzione del Manifesto sulla Salute della Donna che disegnerà le linee guida del Ministero della Salute per i prossimi tre anni.

Manifesto per la salute femminile

La giornata prevede 10 tavoli tematici dedicati alle questioni legate alla salute femminile, in tutto l’arco della vita: da quando siamo bambine a quando diventiamo anziane, il parto, la fertilità, l’allattamento al seno, i temi legati alla terza età, la prevenzione del cancro. “Una grande occasione per tutti per fare informazione e formazione, avendo a cuore la salute nostra e delle nostre famiglie.”
Al termine della Giornata della Salute della Donna il Ministro, procederà a un’analisi delle istanze risultanti dal lavoro dei tavoli tematici, e poi le farà confluire nel Manifesto per la salute femminile, che conterrà azioni e linee guida per dare un seguito concreto a questa giornata. Ciascuna area tematica del Manifesto sarà approfondita nel corso dei prossimi tre anni, e sviluppata grazie ad azioni mirate, identificate proprio durante i tavoli di discussione.
1-giornata-nazionale-salute-donna-tavoli

I dieci tavoli tematici della giornata della salute della donna

  1. Sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme
  2. Violenza, diritto alla salute negato donne migranti: #violenze #migranti
  3. Alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime
  4. Prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori
  5. Salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealthdipendenze #disturbialimentari
  6. Cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica
  7. Donna, lavoro e salute: #lavoro
  8. Medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca
  9. Healthy ageing (invecchiamento in salute) al femminile: #healthyageing
  10. Comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare: #comunicazione

I Centri Medici della Rete PAS hanno dedicato il mese di Aprile 2016 alla salute delle donne, attraverso un’iniziativa concreta: “Prevenzione salute donna Aprile 2016“, una serie di prestazioni sanitarie a tariffe più basse su:

  • MOC
  • VISITA SENOLOGICA
  • VISITA GINECOLOGICA
  • VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE
  • ECO TRANSVAGINALE
  • ECO MAMMARIA
  • MAMMOGRAFIA.

Sei ancora in tempo per prenotare! Numero unico Rete PAS: 055 71.11.11 oppure online attraverso il nostro portale delle prenotazioni.
 

Giornata Nazionale per la Salute della Donna, 22 aprile 2016 #SD16