Da oggi, nella sede ambulatoriale di Scandicci, nasce un nuovo servizio per accompagnare le donne nel periodo pre e post gravidanza. All’interno dell’ambulatorio sono previsti anche gli esami di pap test (leggi il nostro approfondimento: Pap Test: che Cos’è e a Cosa Serve) e tamponi vaginali
Di cosa si occupa l’ostetrica?
Abbiamo chiesto alla nostra ostetrica di parlarci di questa figura sanitaria: “La maggior parte delle persone associa l’immagine dell’ostetrica solo al momento del parto. Si, l’ostetrica può assistere in modo autonomo alla nascita del bambino quando il parto è fisiologico, così come è la professionista abilitata a dare cure immediate al neonato nelle primissime ore di vita… L’ostetrica fa da supporto alla neo- mamma, aiuta la donna a conoscersi e a fidarsi del proprio corpo …ma non fa nascere i bambini!”
Il lavoro di ostetrica non si ferma però in sala parto: l’ostetrica è la professionista che si occupa di promuovere la salute della donna, della coppia e della comunità assistendo la donna in continuità durante tutto il suo ciclo vitale: dall’adolescenza alla menopausa.
Questo vuol dire che vi può accompagnare, informare, sostenere quello che riguarda la contraccezione, la sessualità, il ciclo mestruale, può accompagnare la donna con visite e controlli mensili in gravidanza se fisiologica, e insieme al medico ginecologo.
Infine, può accompagnare la donna anche subito dopo il parto: in particolare su quello che riguarda l’allattamento, la cura del neonato, per aiutare nel recupero fisico dopo il parto, così come per rieducare o riabilitare il pavimento pelvico, sia prima della gravidanza, sia dopo il parto o in qualsiasi momento ne esista la necessità.
Quali prestazioni prevede il nuovo servizio?
- pap test
- tamponi vaginali
- videoconsulto con ostetrica
- allattamento – prima consulenza
- allattamento – pacchetto 3 successive
- assistenza alla gravidanza – prima consulenza
- assistenza alla gravidanza -pacchetto 5 successive
- svezzamento consulenza
- gravidanza consulenza
- post parto consulenza
Info e prenotazioni
Per prenotare le prestazioni con l’ostetrica Ardjola Avdullai è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com