Le malattie del rene

nefrologia2La nefrologia si occupa delle malattie renali.

Le patologie più comuni

Ricordiamo, tra le patologie più comuni:

  • glomerulonefriti acute e croniche
  • sindrome nefrosica
  • stenosi delle arterie renali
  • calcolosi renale
  • infezioni delle vie renali
  • danno renale nel diabete mellito e nella ipertensione arteriosa

La prevenzione rappresenta il più importante strumento per cercare di rallentare la progressione della malattia renale; dato, questo, ancora più importante da quando è stata dimostrata una stretta correlazione fra malattie renali e malattie cardiovascolari.
nefrologia-cura-2

Cosa offrono i centri medici della #RetePAS

 
Presso i nostri ambulatori puoi eseguire:

  • visita nefrologica
  • ecocolordoppler arterie renali
  • consulenza nefrologica

Prenota adesso: 055 71.11.11 oppure online sul nostro portale.

I nostri specialisti

Dott. Antonio Mannarino – Ha acquisito una esperienza più che decennale nell’esecuzione dell’ecocolordopppler delle arterie renali con la peculiarità di abbinare la valutazione clinica con il dato strumentale ecografico. Dal 2010 al 2015 ha attivato e gestito l’ambulatorio CUP di Ecocolordoppler arterie renali presso l’Ospedale San Giovanni di Dio, dove ha collaborato con altri specialisti: medici internisti per lo studio dell’ipertensione arteriosa (ipertensione refrattaria, sospetta ipertensione renovascolare); chirurghi vascolari per la valutazione della stenosi delle arterie renali e lorotrattamento ; urologi per lo studio delle patologie renali ostruttive o calcolotiche.
Ha sviluppato particolare competenza nella valutazione clinica-ecografica nella nefropatia  cronica di recente insorgenza o riscontro.
Dott.sa Cristina Grimaldi – Specializzata in Nefrologia presso l’università di Bologna, ha svolto attività di Dirigente Medico presso la UO di Nefrologia presso l’ospedale Nuovo S. Giovanni di Dio. Dal 1988 ha acquisito funzioni di coordinamento professionale per pazienti trapiantati renali, creando un ambulatorio dedicato a cui i pazienti possono accedere in modo privilegiato.
Ha acquisito esperienza decennale sia nella gestione diagnostica-terapeutica nella nefropatia  diabetica, che nella gestione della patologia ossea /fratturativa tipica del paziente affetto da insufficienza renale, collaborando attivamente con medici specialisti nelle varie discipline sia toscane che extraregione. Dal 2006 organizza la sezione Dialisi e ambulatori della U.O di Nefrologia dell’Ospedale di San Giovanni di Dio.

Le malattie del rene

You May Also Like