L’ortodonzia è un settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura di una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare).
Il compito del medico ortodontista è quello, quindi, di correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti, sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria.
Ma quali sono gli strumenti che usa il medico per correggere tali problemi? Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Clizia Cappelli, ortodontista di Rete Pas.
Come si può intervenire per correggere i denti?
La necessità di migliorare il sorriso o l’occlusione fisiologica spostando i denti è un trattamento che ha preso sempre più piede negli studi odontoiatrici.
Avere un bel sorriso non è, come spesso accade, solo una richiesta estetica del paziente, ma costituisce un vero e proprio miglioramento della salute orale poichè:
- favorisce la stabilità occlusale;
- previene malattie parodontali come l’abbassamento delle gengive o la riduzione di osso in seguito alla presenza costante di tartaro e placca,
- previene disturbi articolari e posturali.
I problemi dentali si possono riassumere in:
- disallineamento dentale,
- affollamento dentale,
- problematiche occlusali,
- inclusioni dentali,
- malposizionamento dei denti a seguito di estrazioni precoci,
- problematiche ortopediche e scheletriche nei bambini o negli adolescenti.
Alla base di una buona correzione ci deve essere sempre una corretta diagnosi e quindi un buon quadro clinico utilizzando una strumentazione moderna e all’avanguardia e che sia in grado di impostare un corretto piano terapeutico determinando il modo migliore per arrivare ad un risultato clinico ottimale.
Cosa sono gli allineatori dentali invisibili?
Il sistema di allineatori trasparenti si basa sull’utilizzo di una sequenza di mascherine che, cambiandole progressivamente, muovono i denti fino a raggiungere l’allineamento perfetto.
Il vantaggio di questo tipo di apparecchio è prima di tutto estetico perché gli allineatori, essendo trasparenti, una volta appoggiati sui denti risultano praticamente invisibili ma non è l’unico vantaggio: è una tipologia di trattamento altamente predicibile poiché tutti i movimenti dei singoli denti vengono programmati al computer.
Attraverso uno scanner intraorale viene rilevata la forma e la posizione delle arcate dei denti del paziente e, in tempi rapidissimi, è possibile visualizzare al computer come cambia il proprio sorriso di mascherina in mascherina, fino a poter vedere il risultato finale del trattamento, con i denti perfettamente allineati. Inoltre, essendo un apparecchio rimovibile, permette di avere un’igiene sempre perfetta, senza rischiare quell’accumulo di placca che si forma inevitabilmente utilizzando gli apparecchi tradizionali con i brackets.
Gli allineatori sono talmente precisi e aderiscono in maniera così perfetta ai denti che non provocano alcun fastidio né alle guance, né alla lingua.
Prenota una visita ortodontica
La dott.ssa Cappelli effettua visite ortodontiche nelle sedi ambulatoriali Rete Pas di Scandicci e Pontassieve.
Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com