Cos’è la geriatria e cosa cura?

Sull’ importanza della prevenzione contro le problematiche legate all’invecchiamento ne abbiamo parlato con il dott. Guido Gori, geriatra, psichiatra e direttore scientifico di Rete Pas.

Qual è il significato di geriatria?

“Senza dubbio si riferisce ad un aspetto del mondo sanitario che è rivolto allo studio, al trattamento e al farsi carico delle problematiche connesse con l’invecchiamento della popolazione e del singolo individuo: per essere più esatti dovremmo accennare ad una distinzione tra gerontologia e geriatria.

Spesso un medico geriatra ha anche una cultura gerontologica, ma indubbiamente questo ultimo aspetto domina l’attività di ricerca in alcuni centri clinici, o socio politici, antropologici o psicologici.

  • La gerontologia, dal greco “geron”=vecchio e “logos”=studio, è impegnata nello studio del processo di invecchiamento, nei suoi aspetti sociali, culturali, psicologici, cognitivi e biologici: alcuni sintetici esempi di questo ampio campo di ricerche riguardano il ruolo dei nonni nella cura dei nipoti, l’importanza della conservazione di alcune tradizioni, della esperienza diretta di fatti storici e nella loro presentazione alle nuove generazioni, i cambiamenti strutturali cellulari e chimici legati alla età e i loro possibili compensi.
  • La geriatria, dal greco “geron”=vecchio e “iatria”=cura, è una disciplina medica che si occupa dell’anziano e delle malattie che accadono in tale età, con l’obiettivo di ritardare il declino funzionale e cognitivo e di mantenere quindi il miglior possibile grado di autonomia e di qualità della vita. La geriatria non è dunque soltanto una medicina delle malattie della vecchiaia, ma è fondamentalmente una valutazione delle loro conseguenze, dovute alla età avanzata, sul piano operativo-pragmatico ( muoversi, vestirsi, lavarsi, guidare la macchina, saper cucinare….), sul piano mentale ( orientamento, memoria, attenzione…..) e sul piano emotivo-affettivo ( ansia, malinconia….).

Di cosa si occupa la geriatria?

E’ fuori discussione che ci sono specialisti in cardiologia, neurologia, ortopedia, gastroenterologia etc… esperti e competenti nella cura di soggetti ultraottantenni ed oltre: il geriatra di fronte ad un soggetto che abbia simultaneamente problematiche cliniche di stampo cardiologico, neurologico, ortopedico e così via, è in grado di avere una visione multidimensionale, quindi non è diretto a quell’organo o a quella funzione alterata, ma è diretto a quel soggetto, nella sua globalità, con la sua multipatologia, nei suoi rapporti con il contesto in cui vive ed è in grado di organizzare un equilibrio nella sua terapia, in modo che i vari farmaci abbiano le minime interferenze negative tra di loro.

La geriatria è per concludere una branca della medicina che si interessa non soltanto alla malattia, quanto piuttosto al malato come persona, nella sua integrità e nella continuità con la sua vita preesistente: quindi la sua funzione è il prendersi cura di quel soggetto valorizzando la guarigione in senso stretto, ma anche e soprattutto gli aspetti funzionali, oggi sintetizzati dall’acronimo BADL, cioè Basic Activities Daily Living, come spostarsi, lavarsi, vestirsi senza aiuti esterni.

Quindi “mission” della geriatria è la cura della malattia di una persona di età avanzata, e al tempo stesso la valutazione e l’intervento sulla sua capacità di svolgere una vita più autonoma possibile, nella convinzione che l’autonomia è ingrediente basilare di una buona qualità della vita.”

Prenota una visita geriatrica con il dott. Gori

Per valutare tutte le problematiche legate all’invecchiamento è necessaria una visita geriatrica, durante la quale il medico specialista effettua un quadro completo sulle patologie che compaiono con l’avanzare dell’età.

Il dott. Guido Gori effettua visite geriatriche nelle sedi ambulatoriali di Firenze Campo di Marte, Firenze Isolotto, Firenze Ponte alle Mosse e Scandicci.

Prenota al numero 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com

Inoltre, con Rete Pas è possibile prenotare anche la “geriatria a domicilio” direttamente a casa chiamando il numero unico 055 71.11.11.

Cos’è la geriatria e cosa cura?