La consapevolezza del limite

farfalla

Scelte di fine vita ed elaborazione del lutto, una risposta della comunità a sostegno della persona

La consapevolezza del limite. Scelte di fine vita ed elaborazione del lutto, una risposta della comunità a sostegno della persona: questo ciclo di tre incontri sul territorio di Scandicci viene organizzato per sensibilizzare la comunità su temi difficili come le cure di fine vita, in tutta la loro complessità, la malattia grave e il sostegno al lutto nei confronti di coloro che hanno perso una persona cara.
Il progetto, nato dalla collaborazione di FILE con Fondazione Pubbliche Assistenze e patrocinato dal Comune di Scandicci, è stato pensato per offrire al pubblico interessato una panoramica sulle difficoltà connesse alla comprensione di argomenti certamente attuali e sempre più presenti nella nostra società, soprattutto considerando il crescente invecchiamento della popolazione, ma ancora considerati tabù da molti, quali la fase terminale delle malattie croniche, la morte, il lutto e la sua elaborazione.

Ciclo di tre incontri a Scandicci

La consapevolezza del limite

Lunedi 28 settembre 2015, ore 20.30  Cinema Cabiria, Scandicci
Proiezione del film “Still Alice”
(USA, 2014, di R. Glatzer e W. Westmoreland, con J.Moore, Premio Oscar come miglior attrice protagonista)
Introducono Donatella Carmi, presidente di File, e Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pubbliche Assistenze.
Dopo la proiezione è previsto un breve dibattito coordinato da Mariella Orsi (sociologa e coordinatrice del Comitato scientifico di File) con Stefania Biondo (geriatra), Mabel Gotti (psicologa e psicoterapeuta) e Manlio Matera (Presidente AIMA Firenze).

Autodeterminazione e scelte di fine vita

Venerdì 2 ottobre 2015, ore 17.00  Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
Dibattito con la partecipazione di Beppino Englaro, Sandro Spinsanti (filosofo e bioeticista), Alfredo Zuppiroli (medico).
Introducono Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, e Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pubbliche Assistenze. Coordina Mariella Orsi (sociologa). Conclusioni di Donatella Carmi, presidente di File.
Al termine del dibattito i relatori e i partecipanti condivideranno un momento di convivialità.

Affrontare il dolore di una perdita

Venerdì 16 ottobre 2015, ore 17.30 Biblioteca Civica, Scandicci
Presentazione di “Si può”, libro illustrato per bambini e adolescenti (Edizioni Carthusia, 2014)
Con la presenza di Donatella Carmi, presidente di File, Arianna Papini (illustratrice del volume), Mariella Orsi (sociologa) e Flavia Buzzonetti (File).

La consapevolezza del limite