Settembre segna un momento dell’anno particolarmente importante. La fine delle vacanze estive e l’inizio di un nuovo anno scolastico è un periodo emozionante e destabilizzante allo stesso tempo sia per i bambini che per i genitori.
Dopo 3 mesi di vacanza si ritorna ad una routine fatta di orari più rigidi legati ai tempi scolastici e a quelli del risveglio.
Per rendere il rientro a scuola più facile per tutti, abbiamo chiesto qualche consiglio al dott. Daniele Mugnaini, psicologo e responsabile del servizio di neuropsicologia per il benessere dello studente di Rete Pas.
Consigli pratici per i genitori
“Cosa possono fare genitori di bambini e adolescenti che stanno per rientrare a scuola, così che tale evento sia vissuto nel modo più positivo possibile:
- cominciare già da ora a riprendere orari che prevedano ore di sonno notturno sufficienti e una sveglia simile a quella della stagione scolastica. Il passaggio, così, sarà meno traumatico;
- essere d’esempio nel trovare gli aspetti positivi della ripartenza (lavoro o scuola che sia), e parlarne insieme. La motivazione è contagiosa, così come lo è la demotivazione;
- chiedere se ci sono preoccupazioni particolari e parlarne insieme, non sminuendo l’eventuale difficoltà e rileggendo insieme i fatti per cercare di trovare insieme delle soluzioni;
- parlare già da ora dei fattori contestuali da curare: spazi e routine efficaci, sistemi di aiuto (es. tutor che aiuti nei compiti per casa), attività motoria più volte a settimana, ecc”.
Cosa offre Rete Pas
Il Dott. Daniele Mugnaini, che coordina l’intera equipe di psicologi e neuropsichiatri per il benessere dello studente, riceve presso gli ambulatori Rete Pas di Pontassieve e presso il Centro di fisioterapia di Scandicci.
Per prenotare un consulto è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11.