A Scandicci una risonanza magnetica aperta

Nella sede di via Bessi attivata una seconda risonanza magnetica aperta

È una nuova apparecchiatura di ultima generazione, con un’elevata qualità delle immagini, silenziosissima e aperta, per facilitare specialmente alcune particolari categorie di pazienti, come claustrofobici e obesi. Inoltre, la nuova apparecchiatura è tra le prime risonanza magnetiche in Italia che permette l’esecuzione di infiltrazioni a scopo antalgico, nell’ambito della terapia del dolore senza erogare radiazioni al paziente come nel caso del tac.

La nuova risonanza magnetica aperta alla rete PAS Scandicci
La nuova risonanza magnetica aperta nella sede della rete PAS Scandicci.

Con l’apertura di una seconda risonanza magnetica, la Fondazione Pas va ad integrare e a completare il servizio di diagnostica per immagini già attivo da anni: accanto, quindi, ad una risonanza ad alto campo (1,5 tesla), si aggiunge una nuova risonanza magnetica total body aperta che permetterà quindi di facilitare lo svolgimento di esami su particolari categorie di pazienti quali ad esempio claustrofobici e obesi.

Il nuovo macchinario permetterà, inoltre, l’esecuzione di infiltrazioni a scopo antalgico nell’ambito della terapia del dolore; l’utilizzo di questa nuova risonanza magnetica, applicata in questo contesto, ha un duplice vantaggio:

  • l’assenza di radiazioni ionizzanti a cui viene esposto il paziente;
  • una migliore precisione nell’identificare le strutture anatomiche target (cioè l’obiettivo dell’infiltrazione) rispetto ad una ecografia o tac.

La risonanza magnetica Fujifilm, seppur a basso campo (pari a 0.4 tesla), è in grado di acquisire immagini di elevata qualità diagnostica rispetto ad apparecchiature della stessa tipologia.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni su prestazioni da eseguire con la nuova risonanza magnetica aperta e per prenotare gli esami occorre chiamare il numero 055 71.11.11 oppure sul portale delle prenotazioni online della rete PAS.

Anche La Nazione Firenze ha riportato la notizia dell’inaugurazione della nuova risonanza magnetica aperta.

A Scandicci una risonanza magnetica aperta
Condividi su: