Uno dei disturbi più frequenti tra le patologie dermatologiche è sicuramente l’acne. Nella sua forma “giovanile”, l’acne riguarda circa l’80-85% degli adolescenti. Essa non deve essere sottovalutata sia perché può portare ad un peggioramento della patologia sia per lo stress emotivo e psicologico che crea.
Su questo argomento ne abbiamo parlato con il dottor Giuseppe Barbati, dermatologo di Rete Pas.
Cos’è l’acne?
R: “L’acne è una patologia infiammatoria a patogenesi multifattoriale, di frequente osservazione. L’esordio dei sintomi si ha in genere in età adolescenziale e dopo circa 4-5 anni il quadro clinico raggiunge il massimo grado di severità, per poi risolversi intorno ai 20-25 anni; c’è, tuttavia, una piccola percentuale di casi, in cui le lesioni persistono fino all’età di 40 anni. Le manifestazioni si localizzano prevalentemente al volto e al dorso.”
Come si manifesta?
R: “Il quadro clinico è caratterizzato nelle prime fasi da manifestazioni non infiammatorie e secondariamente da lesioni infiammatorie:
- le lesioni acneiche non infiammatorie sono il comedone chiuso che è una piccola lesione rilevata biancastra e il comedone aperto, il cosiddetto punto nero.
- le lesioni acneiche infiammatorie sono le papule, elementi rilevati rossi che possono trasformarsi in pustole dove è presente la formazione di pus, il cosiddetto “brufolo” che regredisce senza lasciare esito cicatriziale; se il processo infiammatorio persiste la lesione evolve in nodulo e cisti che si presentano rosso-violaceo e dolenti; l’esito è quasi sempre una cicatrice.
L’acne giovanile si può classificare in base alla gravità del quadro clinico in:
- lieve: presenza di comedoni chiusi ed aperti e pochi elementi papulo-pustolosi;
- intermedia: presenza di numerose papule e pustole e pochi elementi nodulari.
- severa: presenza di numerosi noduli e cisti con fistole, ascessi e seni di drenaggio.”
Quali sono i consigli del dermatologo?
R: “Quando si parla di acne è necessario sempre avviare un percorso di cura tramite il dermatologo che, a seguito di una visita dermatologica, può decidere di avviare una serie di trattamenti come la terapia farmacologica. I farmaci utilizzati nella terapia dell’acne possono essere distinti in formulazioni topiche e sistemiche:
- terapia topica che consiste in antibiotici, retinoidi, benzoil perossido,
- terapia sistemica che consiste in antibiotici, terapia ormonale, isotretinoina.
Inoltre, per rendere più efficace il trattamento, si parla di dermocosmetologia dell’acne, ovvero l’aggiunta, ai trattamenti farmacologici, di indicazioni di cosmetici che prevedono una corretta igiene della cute, l’uso di sostanze seboregolatrici e antisettiche nonché una equilibrata idratazione.
Prenota una visita dermatologica
Per diagnosticare e iniziare una cura dermatologica è necessario effettuare una visita dermatologica. Il dottor Giuseppe Barbati effettua visite dermatologiche nella sede ambulatoriale Rete Pas di Firenze Ponte alle Mosse (zona Piazza Puccini).
Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com