Visita ortottica per bambini: quando farla?

Prenota una visita ortottica pediatricaL’ortottica è la branca dell’oculistica che si occupa di diagnosticare e monitorare i deficit sensoriali e muscolari dell’occhio ed escludere, quindi, deficit visivi a carico della visione tridimensionale e disturbi.

Una visita ortottica è necessaria sin da piccoli in quanto un problema visivo può provocare un ritardo nello sviluppo del bambino: la visita ortottica, infatti, rientra nel protocollo di prevenzione pediatrica

Abbiamo chiesto un parere alla dott.ssa Alexandra Manuela Fodor, oculista specializzata in ortottica negli ambulatori Pas.

Perché è importante la visita ortottica pediatrica?

R: “La visita ortottica pediatrica è importante per la prevenzione: numerose sono le condizioni a carico del coordinamento dell’occhio che si ripercuotono sulla visione complessiva, per esempio disturbi come:

  • Alterazioni della motilità oculare (strabismo);
  • Deficit visivi e della convergenza;
  • Anomalie sensoriali a carico della visione tridimensionale e simultanea degli entrambi gli occhi come l’ambliopia (occhio pigro).”

In cosa consiste la visita ortottica pediatrica?

R: La visita ortottica pediatrica viene effettuata in un ambiente sanitario da un medico oculista specializzato in ortottica. Dalla visita, tramite test specifici, verrà diagnosticata la presenza o meno di disturbi.

In età pediatrica l’ambliopia e lo strabismo sono le patologie maggiormente riscontrabili. L’ambliopia è un alterazione funzionale asintomatica della visione ma con ottima prognosi se trattata precocemente, perciò risulta fondamentale la tempestività della visita consigliata a livello internazionale intorno ai 3 anni di vita.”

Prenota una visita ortottica pediatrica

La dott.ssa Alexandra Manuela Fodor effettua visite ortottiche presso le sedi ambulatoriali Rete Pas di Firenze Isolotto, Firenze nord via Ponte alle Mosse, Campi-Signa San Donnino, Scandicci via Bessi.

Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online:


Ortottica: prenota online la visita con dott.ssa Fodor

Visita ortottica per bambini: quando farla?
Condividi su: