Spesso si sente parlare di trattamenti ortopedici che agiscono sul dolore tramite infiltrazioni di cortisone per problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico, puntando all’articolazione infiammata. Le infiltrazioni più comuni vengono effettuate per contrastare dolori alla spalla, al ginocchio o all’anca.
Come si effettuano le infiltrazioni?
Nella maggior parte dei casi le infiltrazioni di cortisone vengono prescritte ed effettuate da un medico ortopedico.
Prima dell’infiltrazione il medico disinfetta la zona interessata e applica un anestetico per desensibilizzare l’area dove verrà effettuata l’iniezione.
A seconda della zona interessata, subito dopo l’infiltrazione, il paziente dovrà seguire alcuni accorgimenti:
– in caso di iniezione di cortisone alla spalla o all’anca, ad esempio per borsite, sono sconsigliati carichi pesanti;
– in caso di infiltrazione al ginocchio per artrosi al ginocchio, invece, si raccomanda di evitare di stare in piedi troppo a lungo nei giorni immediatamente successivi.
Si può utilizzare il ghiaccio sul sito della puntura per contenere il dolore che ne consegue ed è importante tenere d’occhio eventuali sintomi di infezione, come dolore crescente, rossore e gonfiore se vanno oltre le 48 ore.
Quanto dura il trattamento?
Non è sempre facile stabilire quante sedute di infiltrazioni siano efficaci per ottenere i benefici della terapia, un trattamento standard prevede circa 3 o 4 sedute separate l’una dall’altra da almeno un mese. Pertanto, è sempre opportuno parlarne con il medico ortopedico.
Cosa offre Rete Pas?
Presso le sedi ambulatoriali di Rete Pas è attivo il servizio di ortopedia che comprende, oltre al trattamento di infiltrazioni al cortisone, anche visite ortopediche e infiltrazioni di acido ialuronico.
Per avere un appuntamento con i medici ortopedici di Rete Pas è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure prenotando online su portale.retepas.com