La perdita dei capelli è da sempre vista come una fonte di disagio talmente forte da avere conseguenze sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.
Il più delle volte è fondamentale, qualora si noti tale problema, affidarsi ad uno specialista competente che può aiutare, tramite una terapia mirata, a risolverlo.
Cos’è l’alopecia?
L’alopecia è una patologia che consiste in una diminuzione dei capelli nella quantità o nello spessore. Può manifestarsi come una perdita graduale nella sommità della testa con la comparsa di chiazze di calvizie oppure più improvvisamente associata alla perdita di peli in altri parti del corpo.
Le cause
I fattori che possono portare all’alopecia sono numerosi:
- genetici
- ormonali
- nutrizionali
- psicologici
- farmacologici
Esistono diverse forme di alopecia. Le più comuni sono:
- Alopecia androgenetica
L’alopecia androgenetica, conosciuta meglio come calvizie, è la tipologia di alopecia più diffusa: colpisce l’80% degli uomini e circa il 50% delle donne soprattutto con la menopausa. Le cause dipendono da un fattore ormonale e genetico. - Alopecia areata
Totalmente diversa è l’alopecia areata che viene considerata come una malattia autoimmune spesso correlata ad altre patologie. In questi casi la causa è spesso riconducibile ad un trauma o ad un periodo di particolare stress.
Quando intervenire
Quando un paziente si rende conto di una caduta eccessiva dei capelli, di un prurito insistente del cuoio capelluto, di comparsa improvvisa di chiazze, non dovrebbe sottovalutare il problema ma rivolgersi al più presto al medico.
Più precocemente si dà inizio ad una terapia adeguata e maggiori saranno le probabilità di successo e, soprattutto, più precocemente si troveranno le cause che lo hanno determinato.
Oggi esistono diversi indagini scientifiche (come ad l’esame clinico diretto, la microscopia , la tricoscopia a luce polarizzata) che rendono la diagnosi più facile e accurata.
Cosa offre Rete PAS
Negli ambulatori PAS è presente il servizio di tricologia, per contrastare e curare le patologie del capello.
Per prenotare una visita è necessario chiamare il numero 055 71.11.11 oppure tramite il portale online su portale.retepas.com